X
<
>

I tifosi materani incitano i biancazzurri nel campo della Virtus Francavilla (foto Federico Longo dalla pagina fb del Matera Calcio)

Condividi:
4 minuti per la lettura

Decide la doppietta di Armellino su punizione, poi nella ripresa le reti di Negro e Strambelli sono intramezzate dal gol pugliese di Pastore

MATERA maestoso. I biancazzurri di Auteri si impongono col punteggio di 1-4 in casa della Virtus Francavilla. Decide la doppietta di Armellino su punizione, poi nella ripresa le reti di Negro e Strambelli sono intramezzate dal gol pugliese di Pastore. La prima novità è lo schieramento del Matera. Auteri sceglie il 3-5-2 per dare maggiore densità in mezzo al campo, così davanti a Bifulco ci sono Ingrosso, De Franco e Mattera; linea mediana a cinque con Di Lorenzo a destra e Casoli a sinistra, i tre in mezzo sono Armellino, De Rose e Iannini; Negro e Infantino in avanti. Ancora panchina (terza di fila) per Strambelli. La seconda novità è quella delle maglie: per la priva volta viene usata la terza divisa, quella granata, griffata Domenico Dell’Osso.
L’inizio di gara è abbastanza caotico con le misure del campo che favoriscono il pressing dei padroni di casa.

La prima azione degna di nota è la fiammata di Infantino al 5’, che viene chiuso in angolo, ma il direttore di gara non concede il corner. Sul ribaltamento di fronte ci prova il Francavilla, ma l’azione si perde tra le braccia di Bifulco. All’8’ è bravo Mattera a chiudere in difesa, concedendo il primo angolo ai padroni di casa. Al 10’ il tiro fuori di Abate con il calciatore brindisino che era però in fuorigioco. Al 12’ ci prova Iannini, ma blocca Albertazzi. Al 14’ Infantino reclama un calcio di rigore, ma per il direttore di gara non c’è fallo. Al 17’ Negro calcia di poco fuori dopo la sponda di Infantino e l’assist di coscia di capitan Iannini. E’ il preludio al gol. Al 18’ Infantino viene messo giù al limite dell’area di rigore, calcio di punizione e cartellino giallo per Abruzzese. Sul punto di battuta si porta Armellino che con una splendida conclusione a giro va a togliere la ragnatela sotto l’incrocio dei pali, portando in vantaggio il Matera. Al 24’ Iannini potrebbe raddoppiare di testa, ma la parabola è alta. Al 26’ il tiro di Negro viene respinto. Poi al 27’ l’attaccante tascabile del Matera viene messo giù: altro calcio di punizione. Si porta sempre Armellino sul punto di battuta, cambia l’angolo di destinazione della sfera, ma non il risultato. Così il Matera raddoppia sempre su calcio di punizione, sempre con Armellino. La reazione del Francavilla è veemente: il tiro di Galdean è deviato sulla traversa dall’intervento di Bifulco, poi il pallone termina in angolo. Al 34’ il tiro improvviso di Iannini mette in apprensione Albertazzi. In chiusura di primo tempo ci starebbe bene il secondo giallo ad Abruzzese per una manata ad Infantino, ma per il direttore di gare non c’è neppure fallo e su questa azione si chiude il primo tempo.

Ad inizio ripresa subito un’occasione per il Francavilla che con Alessandro prova a riaprire la contesa su una respinta di Bifulco. Al sesto sugli sviluppi di un corner il Francavilla lamenta un calcio di rigore per un tocco di mano di De Franco.Al 9’ il Matera potrebbe triplicare, ancora con Armellino. calcio di punizione ribattuto dalla barriera, poi ancora il numero 21 che fa partire un siluro su cui ci mette le mani Albertazzi. Al 16’ la conclusione di Iannini, su assist di Di Lorenzo, termina alta. Al 17’, sugli sviluppi di un corner il colpo di testa di De Angelis è preda di Bifulco. Al 22’ il tiro di Pastore impegna Bifulco che devia in angolo. Ci prova anche Mattera, al 24’, sugli sviluppi di un corner, ma la mira non è delle migliori. Al 28’ il Francavilla resta in dieci per il rosso a Prezioso frutto di due cartellini gialli in appena 28 minuti di gara. La superiorità numerica spinge il Matera che sulla sinistra confeziona il terzo gol: Casoli mette in mezzo per Negro che carica il destro e supera il portiere pugliese. Vittoria definitivamente in cassaforte per il Matera. La reazione del Francavilla è nel tiro alto Triarico che separa i due cambi effettuati da Auteri, con Louzada e Sartore in campo per Iannini e Negro. Al 39’ Louzada spinge sulla sinistra e si crea un’azione da rete fermata da Albertazzi. Poi un calcio di punizione per il Francavilla che accorcia le distanza con la trasformazione su calcio da fermo di Pastore. Ma ilmatch non è ancora finito perchè il nuovo entrato Strambelli decide di metterci la firma e spingendo sulla sinistra trova il giusto diagonale per il definitivo 1-4 in casa del Francavilla, quando si è un minuto oltre il novantesimo. Poi solo il triplice fischio per la festa materana. Biancazzurri che ritrovano il successo dopo il pari col Catania. In questo inizio di stagione sono 4 vittorie e due pareggi. E domenica c’è il big match contro il Foggia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE