X
<
>

Il palazzo di giustizia di Potenza

Condividi:
3 minuti per la lettura

La Corte di Appello ha accolto i ricorsi presentati da “Volt” e “La vera Basilicata”, riammesse le liste di Bardi e Follia. Il candidato governatore materano: «Ne eravamo certi»


POTENZA – Tornano in corsa le due liste (una a Potenza, l’altra a Matera) inizialmente escluse dalla competizione elettorale regionale del 21 e 22 aprile in Basilicata. L’Ufficio centrale regionale della Corte d’Appello, ha infatti accolto il ricorso presentato contro la decisione assunta dalle commissioni elettorali circoscrizionali delle due città e ha riammesso sia la lista potentina di Volt – a sostegno del candidato presidente Eustachio Follia – sia quella materana de “La vera Basilicata”, lista civica a sostegno del governatore uscente Vito Bardi.

Una decisione che consente all’aspirante governatore di Volt di correre a pieno titolo e con tutte le carte in regola. Schierando, a differenza degli avversari Bardi e Marrese, una sola lista in competizione, Follia correva il rischio – in caso di vittoria – di non avere la maggioranza nel parlamentino lucano, non potendo contare sul sostegno di nessun consigliere della lista di Potenza.
«Ne eravamo certi, anche la lista di Potenza è stata ammessa – ha commentato ieri il giornalista candidato governatore di Volt in un lapidario post pubblicato sui social -. Avanti così: rivoluzionari, coraggiosi, ribelli».

LEGGI TUTTI I CONTENUTI SULLE ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

RIAMMESSE LE LISTE DI BARDI E FOLLIA, SUPERATI GLI ERRORI FORMALI

In effetti, Follia – la cui lista potentina era stata esclusa per presunte irregolarità nell’indicazione del delegato – aveva parlato di «errore formale» e annunciato subito la presentazione del ricorso all’Ufficio centrale regionale, rassicurando candidati ed elettori sulla regolare prosecuzione della campagna elettorale in tutta la regione.
Il candidato presidente di Volt aveva aggiunto di aver già fatto presente, con gli avvocati, «che il rilievo non ha alcuna ragione» e che perciò «la campagna elettorale di Volt Basilicata prosegue in entrambe le province». Quindi, Volt potrà ora contare anche sulla lista della circoscrizione di Potenza, così composta: Follia Eustachio, Rosa Arcangela, Corniola Domenico, D’Alessandro Donato, Alemma Maria Teresa, Morlino Franco, Topazio Sonia, Lazzaro Savino, D’Ercole Marilisa, Albanese Giovanni, Sciota Teodoro, Milia Parisi Immacolata, Cascelli Giuseppe.

Ad essere ricusata dalla commissione elettorale circoscrizionale era stata anche la lista materana “La vera Basilicata”, un’altra formazione civica a sostegno del governatore uscente, Vito Bardi. Anche in questo caso, la commissione aveva riscontrato una presunta assenza di delega al momento della consegna dei documenti al tribunale di Matera. E anche in questo caso c’era stata la presentazione del ricorso alla commissione elettorale regionale da parte degli esponenti de “La vera Basilicata”.

Ieri, l’atteso pronunciamento dell’Ufficio centrale regionale della Corte d’Appello che, in caso negativo, avrebbe lasciato spazio solo all’eventuale ricorso al Tar. Ma non ce n’è stato evidentemente bisogno. Accolto il ricorso de “la vera Basilicata” ora la lista potrà regolarmente prendere parte alla competizione elettorale anche nella circoscrizione di Matera.
I candidati della circoscrizione materana per “La vera Basilicata” sono: Auletta Francesco Antonio, Caroscia Giuseppina, Di Biase Franco, Grippo Mirella, La Battaglia Maria Maddalena, Lisurici Francesco, Stella Brienza Pasquale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE