X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROCCANOVA – Sono tredici i chilometri che separano Roccanova da Senise: in auto, o in pullman, corrispondono a poco più di una decina di minuti ma la realtà, che si trascina ormai da una trentina d’anni, è molto diversa.
Antonio Noia è un ingegnere nucleare che si è fatto portavoce del disagio di tanti studenti, ma non solo, che, ogni mattina, per andare a scuola devono percorrere questo tragitto.


«Senise – spiega il portavoce – è sede di vari istituti superiori e, da poco, vi è anche la scuola Socio Sanitaria: e proprio questa sta attirando molti giovani Roccanovesi. Attualmente il Bus della Sita, turno 421 E2 Roccanova-Senise, parte alle ore 7,10 ed arriva a Senise alle ore 8. Oltre all’eccessivo tempo impiegato, visto che basterebbero solo 15 minuti, resta un forte disagio per le strade tortuose e pericolose soprattutto nel periodo invernale in caso di nevicate».

Gli alunni interessati dalla questione sono oltre venti e le famiglie hanno anche sottoscritto una petizione. Ovviamente, della questione è stata interessata la politica locale e regionale: l’ultima missiva inviata al governatore lucano Vito Bardi, risale ad inizio di questo mese di agosto.

«La strada, detta Via Montagna, passa dal bivio di Castronuovo e poi il Terzo, dove nevica molto spesso nel periodo invernale – precisa ancora Noia – Il tragitto Senise-Roccanova, sempre Via Montagna, è ancor più difficoltoso in quanto i ragazzi debbono attendere, con tutte le difficoltà del caso e soprattutto nel periodo invernale, la partenza da Senise alle ore 14,15 e con arrivo a Roccanova per le ore 15.

È facile capire il grande disagio che creiamo a questi poveri ragazzi. Inoltre, vi sono tanti cittadini di Roccanova che, per motivi di lavoro o di salute, intraprendono il medesimo percorso, poiché Senise è sede anche di un’importante Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Gli studenti e le loro famiglie, l’intera popolazione di Roccanova, sono umiliati e stanchi ormai da decenni».

La soluzione era stata proposta ed accolta dal Consiglio regionale lo scorso anno, ma poi non se ne fece più nulla per una frana. «Chiediamo che il bus SITA Roccanova-Senise sia diretto e non passi più per Via Montagna, infatti ci risultano ben 3 bus SITA che transitano per Castronuovo e, con leggere correzioni di orari, il problema è di facile soluzione e nulla toglierebbe agli studenti di Castronuovo. Promettono sempre di farlo ma non cambia mai niente – conclude l’ingegnere – purtroppo, in Basilicata, ogni settore patisce la pigrizia della politica».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE