X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Prosegue l’ondata di afa e siccità che sta interessando tutta la Basilicata e le regioni del Sud Italia.

Per affrontare questa emergenza, a «seguito di comunicazione effettuata da Acquedotto lucano, per razionalizzare l’uso dell’acqua», il Comune di Potenza ha disposto che «rimarranno in funzione solo alcune delle fontane pubbliche cittadine».

In particolare, in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale potentina, è specificato che resteranno in funzione quelle di parco Montereale, Villa di Santa Maria, via Rocco Scotellaro (Macchia Giocoli), via Danzi (Malvaccaro), parco Tre Fontane (via Nitti), parco Sant’Antonio La Macchia, via Pisa, via Toti, Parco Europa Unita (Poggio Tre Galli), piazza Duomo.

Intanto, anche la Regione Basilicata ha aderito alla campagna “Farmaci & Estate 2017” promossa dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Lo ha annunciato l’ufficio stampa della Giunta lucana.

«Con questa stagione e, soprattutto, con le altissime temperature che la caratterizzano – ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche per la persona, Flavia Franconi – diventa necessario prestare la massima attenzione a una conservazione corretta dei farmaci per evitare che la esposizione alle alte temperature possa in qualche modo influenzare la loro efficacia e il loro funzionamento. Per questa ragione, così come sta facendo l’Aifa anche la Regione Basilicata, attraverso gli strumenti della comunicazione a sua disposizione, a partire dal sito internet www.regione.basilicata.it, diffonderà un opuscolo informativo nel quale sono indicati alcuni suggerimenti pratici».

Si tratta «di un vademecum con il quale – è specificato nel comunicato – l’Agenzia italiana del farmaco offre alcuni consigli su come trasportare in vacanza i farmaci per evitare un loro deterioramento: dalla attenta lettura del foglietto illustrativo sulle modalità di conservazione del farmaco alla necessità di non esporre i farmaci al sole, di trasportarli in aereo nel bagaglio a mano o in auto nell’abitacolo e non nel bagagliaio. Nell’opuscolo anche suggerimenti su uso di creme dopo l’esposizione al sole per evitare dermatiti o eczemi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE