X
<
>

I rifiuti in via Caira

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Quello di via Caira è uno spettacolo indecoroso, incivile. Una piccola collinetta invasa dai rifiuti. Una discarica a cielo aperto. E qui non è una colpa attribuibile all’Acta o al Comune. Sono invece i soliti furbetti dell’immondizia che al posto di conferire nel modo giusto i rifiuti, preferiscono abbandonare la spazzatura creando un danno enorme non solo all’ambiente ma anche alla collettività che dovrà pagare per far ripulire l’area. Nella zona dove sono anche presenti dei cassonetti per conferire l’immondizia, alcuni cittadini preferiscono lasciarla lì intorno.

E ci si trova un po’ di tutto. Dalle buste con dentro l’immondizia domestica, a materiale edile (colori, resti di muratura in cartongesso, blocchetti) fino ad arrivare a dei “resti” di vecchi televisori. Le foto al riguardo sono eloquenti. Poco distante dai cassonetti c’è un piccolo pozzo dove convergono delle cunette che serve per far defluire l’acqua in caso di pioggia. Qualcuno ha pensato di riempire quel piccolo pozzo con dei materassi, dei blocchi e resti mattonelle. In caso di pioggia, come quella dei giorni scorsi, l’acqua non potrà defluire e andrà a invadere la carreggiata.

E sì perché questo “spettacolo” è praticamente sulla strada. Eppure questo materiale, soprattutto quello edile, c’è la possibilità di poterlo smaltire senza ad andare a deturpare l’ambiente. Per non parlare dei rifiuti domestici. C’è chi, probabilmente per non farsi notare, va a buttare il proprio rifiuto a diversi metri dai cassonetti e cioè sulla piccola collinetta. Se poi ci mettiamo il fatto che qualche animale attratto dagli odori rompe le buste e disperde l’immondizia, ecco “servito” lo spettacolo che alberga a via Caira. Molto duro a tal riguardo il commento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Potenza Alessandro Galella che sulla sua pagina facebook si è sfogato. «Grazie – ha scritto – a tutti i porci che hanno ridotto in questo modo via Caira.

Ma capite il danno che fate alla città? Economico, ecologico e di decoro? Questo danno lo pagano tutti i cittadini di Potenza … compreso voi, maledetti incivili». Quello dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti è un problema che il Comune sta prendendo di petto. In alcune aree sono state già posizionate le telecamere e presto altre zone si doteranno dello stesso strumento. L’obiettivo è quello di individuare e punire con multe salatissime chi sgarra.


(gierre)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE