X
<
>

Un agente della Polizia locale di Potenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

Dai dati della Polizia locale sulle strade di Potenza si sono verificati dieci incidenti in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Le prime cause sono la distrazione e i comportamenti sbagliati agli incroci

POTENZA – Dai dati forniti dalla Polizia locale di Potenza il numero di incidenti in città è aumentato. Nel periodo dal prima gennaio del 2022 e fino al 24 luglio dello stesso anno gli incidenti sono stati 268 di cui 200 senza feriti e 68 con feriti, nello stesso lasso di tempo del 2023 sono stati 278 di cui 70 con feriti (di cui uno con prognosi riservata). Sono esclusi dai dati gli incidenti quelli per cui non è intervenuta la Polizia Locale che si occupa circa del 90 per cento dei sinistri nel capoluogo di regione.

La violazione più ricorrente nel 2022 è stata la velocità non moderata mentre nel 2023 la prima violazione è il comportamento scorretto in area di intersezione come, ad esempio, la mancata precedenza. Sia nel 2022 che nel 2023 le zone a “più alto rischio” sono viale del Basento dove, però, gli incidenti sono diminuiti (da 18 del 2022 a 11 del 2023). Altra zona “critica” Viale Marconi e via del Gallitello.

Dai dati generali sugli incidenti, in particolare, gli investimenti di pedoni sono stati 24 nel periodo di riferimento del 2022 (gennaio -luglio) mentre sono stati 18 quelli verificatisi nel 2023. Sul dato del 2022, come fatto notare dalla Polizia Locale di Potenza, “pesano” gli investimenti in via Cavour dove, però, sono state apportate alcune modifiche per rendere più sicura la strada. In città non solo pedoni e automobilisti ma anche ciclisti sono stati coinvolti in incidenti: 4 nel 2022 e 5 nel 2023, sempre nello stesso periodo di riferimento da gennaio a luglio.

Incidenti stradali a Potenza, serve sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

L’incidenza degli incidenti nella città di Potenza, stando ai dati forniti dalla Polizia Locale, dunque non è migliorata. Dieci incidenti in più indicano la necessità di una maggiore sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e, probabilmente, anche di una maggiore attenzione nel garantire le condizioni di sicurezza sulle strade cittadine dove in alcuni casi è stato lamentato da parte dei cittadini, ad esempio, la scarsa illuminazione pubblica o la segnaletica stradale carente o poco chiara ma anche la presenza di numerose buche sulle strade cittadine.

In particolare sono aumentati gli incidenti con motocicli: da gennaio a luglio del 2022 sono stati 11 mentre se ne sono registrati 14 negli stessi mesi del 2023. La prima causa che provoca incidenti, secondo la Polizia locale di Potenza, è la distrazione anche dei pedoni, come ad esempio l’uso del cellulare.

Per promuovere la sicurezza stradale la Polizia Locale ha fatto saper di aver aumentato la presenza nelle scuole per contribuire all’educazione stradale e da settembre partirà una campagna di sensibilizzazione sulla lotta all’uso delle sostanze stupefacenti con un’azione di prevenzione e di controlli mirati anche attraverso l’uso del drogometro.

LEGGI ANCHE: Bimba di 6 anni muore dopo essere stata investita da un’auto

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE