X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

In arrivo uno staff di tecnici in piazza Prefettura. L’accordo della Regione con la televisione di Stato ha validità quadriennale

E’ QUALCOSA di più di un’indiscrezione: all’inizio della prossima settimana, probabilmente tra martedì e mercoledì, alcuni tecnici e qualche dirigente della Rai potrebbero essere a Potenza, in piazza Prefettura per effettuare un sopralluogo in vista dell’edizione 2016 del Capodanno di Rai Uno.
Sarà necessario comprendere se nella centralissima piazza dove hanno sede gli uffici del Governo sussistono le condizioni per ospitare il mega palco e la struttura collaterale che dà vita alla diretta dell’ultimo dell’anno, seguitissima in Tv.
Il presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, avrebbe già allertato il sindaco del capoluogo di una possibile convocazione per tale fine.
Il sopralluogo sarebbe il primo passo verso un passaggio di testimone tra Matera, da dove è stata trasmessa (non senza polemiche – si ricorderà la querelle nezionale sulle lancette spostate avanti di qualche secondo rispetto al reale orario, ndr), e il capoluogo di regione, che avrebbe una vetrina di assoluto prestigio, come mai è accaduto nella sua recente storia.
Il tutto, ovviamente, rientra nell’accordo che l’ente territoriale ha firmato con la Tv di Stato e che ha validità quadriennale.
Sulla base dell’intesa, entro il 31 luglio la Regione Basilicata dovrà comunicare per iscritto alla  Rai, la volontà di collaborare alla realizzazione del programma. Per cui se si desse l’ok per piazza Prefettura, la regione cambierebbe la sede dello svolgimento della trasmissione. In caso contrario confermerebbe Matera. Appare infatti inverosimile che non si dia seguito a quell’intesa, sancita da un contratto della Regione Basilicata con la Rai per 4 anni cioè 2015/2019.
Oltretutto le casse regionali si sono impegnate a versare all’azienda nazionale per ciascun anno di vigenza contrattuale una somma non inferiore a 585.600,00 euro. E tutto al fine di potenziare la promozione turistica della Basilicata mediante, cosi dice l’atto normativo con un grande evento. E il documento dà la possibilità di trasmettere il programma televisivo in diretta in prima serata ogni 31 dicembre. E nel 2016 potrebbe toccare a Potenza. (a.p.)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE