X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

D’Amicis
tra sport
e libri
Lo scrittore e conduttore tarantino
ospite a “Uomini e cime”
con il suo ultimo lavoro
«Il grande prato verde»
Ricco il programma degli eventi
di FRANCESCO ALTAVISTA 
di FRANCESCO ALTAVISTA
VIGGIANELLO –   Parole  che si sposano con la natura e in particolare con i sentieri, i boschi e le viuzze  di un piccolo centro lucano nello splendido Parco del Pollino. A Viggianello  il festival “ Uomini e Cime. Passaggi d’autore nel Pollino” organizzato per volontà dell’amministrazione comunale  con la collaborazione della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata,   sta cercando di unire grandi autori, aspiranti scrittori  e lettori con le proprie bellezze come se idealmente nella penna  di chi scrive si potesse trasformare  come per magia  il mondo che si ha intorno, o meglio la partizione che si ha di quest’ultimo.  Il primo week end della manifestazione c’è stato il mese scorso con Franco Arminio; da oggi  parte il secondo week end di letteratura ed escursioni con Carlo D’Amicis, oltre che scrittore,  redattore e conduttore del programma  radiofonico di Radio 3 Fahrenheit (dal 2 al 4 agosto sarà la volta di Diego De Silva).   Saranno tre giorni di laboratorio e di idee, dove non solo sarà presentato l’ultimo lavoro di  D’Amicis , “ Il grande prato verde” ma  si costruiranno idee  allargando il discorso con l’intento di creare insieme al pubblico  un legame forte con la splendida natura incontaminata del Pollino. Lo scrittore e conduttore tarantino ha realizzato fin ora ben dieci opere, in parte votate al mondo dello sport romanzato, vincendo addirittura nel 1998 il Premio Strega con “ Il ferroviere e il Golden gol” e il premio del Coni della letteratura sportiva  nel 1999 con “ Ho visto un Re”.   Il programma  dell’evento di Viggianello prevede la partenza oggi alle  16. Prima una  passeggiata nel centro storico con l’autore D’Amicis e i suoi lettori, poi alle  18 in  Piazza Umberto I , lo scrittore sarò coinvolto in un dibattito con  Michele Trecca (critico letterario) sul tema “La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino”, a concludere il primo giorno cena e concerto. Immancabile sarà sabato  un’escursione sul Monte Pollino (Piano Visitone) con   un laboratorio ad alta quota. A concludere il secondo giorno , alle  21,30 in pizza San Francesco di Paola, ci sarà il concerto di musica d’autore con il gruppo “Liberamente”. Viggianello  intanto sarà invaso nelle sue viuzze da  mercatini di prodotti tipici e di artigianato a cura di “CampagnAmica”.  Questo fine settimana all’insegna della letteratura si concluderà  domenica: aperitivo con l’autore e  la partecipazione ad attività come  l’Acqua trekking e l’intervento di chiusura del festival con la presentazione dell’ultima opera di D’Amicis.  A  conclusione della tre giorni, in serata  i partecipati   al laboratorio consegneranno all’autore le propri elaborati.  Interessante iniziativa è quella di raccogliere in un volume  ogni esperienza in forma di scrittura che  verrà raccolta  durante il festival ( in tutti e tre i week end) con il fine di creare  un a percorso promozionale, di immagine e di narrazione  dei luoghi,in una visione  turistica.  

VIGGIANELLO –   Parole  che si sposano con la natura e in particolare con i sentieri, i boschi e le viuzze  di un piccolo centro lucano nello splendido Parco del Pollino. A Viggianello  il festival “Uomini e Cime. Passaggi d’autore nel Pollino” organizzato per volontà dell’amministrazione comunale  con la collaborazione della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata,   sta cercando di unire grandi autori, aspiranti scrittori  e lettori con le proprie bellezze come se idealmente nella penna  di chi scrive si potesse trasformare  come per magia  il mondo che si ha intorno, o meglio la partizione che si ha di quest’ultimo.  Il primo week end della manifestazione c’è stato il mese scorso con Franco Arminio; da oggi  parte il secondo week end di letteratura ed escursioni con Carlo D’Amicis, oltre che scrittore,  redattore e conduttore del programma  radiofonico di Radio 3 Fahrenheit (dal 2 al 4 agosto sarà la volta di Diego De Silva).  

Saranno tre giorni di laboratorio e di idee, dove non solo sarà presentato l’ultimo lavoro di  D’Amicis , “Il grande prato verde” ma  si costruiranno idee  allargando il discorso con l’intento di creare insieme al pubblico  un legame forte con la splendida natura incontaminata del Pollino. Lo scrittore e conduttore tarantino ha realizzato fin ora ben dieci opere, in parte votate al mondo dello sport romanzato, vincendo addirittura nel 1998 il Premio Strega con “ Il ferroviere e il Golden gol” e il premio del Coni della letteratura sportiva  nel 1999 con “ Ho visto un Re”.   

Il programma  dell’evento di Viggianello prevede la partenza oggi alle  16. Prima una  passeggiata nel centro storico con l’autore D’Amicis e i suoi lettori, poi alle  18 in  Piazza Umberto I , lo scrittore sarò coinvolto in un dibattito con  Michele Trecca (critico letterario) sul tema “La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino”, a concludere il primo giorno cena e concerto. Immancabile sarà sabato  un’escursione sul Monte Pollino (Piano Visitone) con   un laboratorio ad alta quota. A concludere il secondo giorno , alle  21,30 in pizza San Francesco di Paola, ci sarà il concerto di musica d’autore con il gruppo “Liberamente”. Viggianello  intanto sarà invaso nelle sue viuzze da  mercatini di prodotti tipici e di artigianato a cura di “CampagnAmica”.  

Questo fine settimana all’insegna della letteratura si concluderà  domenica: aperitivo con l’autore e  la partecipazione ad attività come  l’Acqua trekking e l’intervento di chiusura del festival con la presentazione dell’ultima opera di D’Amicis.  A  conclusione della tre giorni, in serata  i partecipati   al laboratorio consegneranno all’autore le propri elaborati.  Interessante iniziativa è quella di raccogliere in un volume  ogni esperienza in forma di scrittura che  verrà raccolta  durante il festival ( in tutti e tre i week end) con il fine di creare  un a percorso promozionale, di immagine e di narrazione  dei luoghi,in una visione  turistica.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE