X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Viggiano (in) jazz 
con Gegè Telesforo 
di FRANCESCO ALTAVISTA 
A Ginestra la tradizione 
arberesche è servita 
di LORENZO ZOLFO
GINESTRA- E’ tutto pronto nel piccolo centro arbereshe  per la XVI sagra dei piatti tipici arbereshe predisposto dalla Pro loco “Zhurian” presieduta da Massimo Summa. 
Una sagra, quella di oggi che coincide con il primo giorno di festa in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice di Ginestra. In piazza Risorgimento saranno allestiti tanti tavoli e posti a sedere nella quale oltre 300 persone degusteranno piatti della cucina arbereshe. Al ricco antipasto composto da salsiccia, capocollo, soppressata, caciocavallo, peperoni friggitelli e zucchine. Sarà offerto un primo piatto di Cingul (cavatelli)  e Liakra (erba alimentare). Un secondo: Verdhet, un piatto particolarmente ricco ed elaborato, consumato per una occasione importante. Ingredienti: carne di agnello, uovo scaldato, formaggio grattugiato, pan grattato, latte, zucchero o sale, prezzemolo, cannella, olio, pomodoro,  con peperoni cruschi. Ciammaruchedd (lumachine) e spighe di grandign (pannocchie). Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino, aglianico doc del Vulture e da tanta musica e balli. Per l’occasione, gli organizzatori consigliano di prenotare i posti a sedere onde evitare di restare in piedi e, peggio ancora, a pancia vuota. Numeri utili: 3204307231-3289189936.

GINESTRA- E’ tutto pronto nel piccolo centro arbereshe  per la XVI sagra dei piatti tipici arbereshe predisposto dalla Pro loco “Zhurian” presieduta da Massimo Summa. Una sagra, quella di oggi che coincide con il primo giorno di festa in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice di Ginestra. In piazza Risorgimento saranno allestiti tanti tavoli e posti a sedere nella quale oltre 300 persone degusteranno piatti della cucina arbereshe. Al ricco antipasto composto da salsiccia, capocollo, soppressata, caciocavallo, peperoni friggitelli e zucchine. Sarà offerto un primo piatto di Cingul (cavatelli)  e Liakra (erba alimentare). 

Un secondo: Verdhet, un piatto particolarmente ricco ed elaborato, consumato per una occasione importante. Ingredienti: carne di agnello, uovo scaldato, formaggio grattugiato, pan grattato, latte, zucchero o sale, prezzemolo, cannella, olio, pomodoro,  con peperoni cruschi. Ciammaruchedd (lumachine) e spighe di grandign (pannocchie). Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino, aglianico doc del Vulture e da tanta musica e balli. Per l’occasione, gli organizzatori consigliano di prenotare i posti a sedere onde evitare di restare in piedi e, peggio ancora, a pancia vuota. Numeri utili: 3204307231-3289189936.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE