X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

BELLA –  E’ ormai un evento d’eccellenza  che fa parlare di sé in tutta l’Italia. Il Bella Basilicata film festival è l’esempio di un evento sul cinema che funziona realmente.  Il festival, organizzato come sempre dal Comune di Bella in collaborazione con la Provincia di Potenza,  partirà  per la sua decima edizione con la proiezione alle 10.30 del film “Convitto Falcone”  con la presenza d’eccezione dell’attore Marcello Mazzarella,  domani  a Bella nell’ormai famoso cinema comunale Periz. E’ diverso dagli altri eventi di questo genere  proprio perché il cinema pur restando nella sua aurea di affascinante arte, diventa anche uno strumento, una sorta di macchina messa in mano allo spettatore riflessivo per tracciare la realtà. Ci sono film ma c’è anche la critica e la riflessione sui sud del mondo e naturalmente sulla Basilicata, il tutto realizzato con la partecipazione di registi ed attori importantissimi della scena italiana, alcuni meno noti ma firme importanti del cinema  più nascosto, più indipendente che raramente ha spazio nei grossi circuiti ma che dalla polvere riescono a far emergere sfaccettature e questioni meridionali. 

Probabilmente in barba ad eventi di questo genere  che hanno nomi più altisonanti ed una tradizione più lunga, quello di Bella è il festival che più di tutti fa respirare la vera essenza del cinema, perché si pone davanti alle pellicole in una posizione attiva e non di sudditanza, una situazione partecipativa alla storia che prende vita sullo schermo. Il programma delle proiezioni, come al solito fittissimo, è stato diviso in tre sezioni: la prima quella principale del festival dal titolo “Cinema e legalità. La Basilicata nel cinema”, la seconda dedicata alle scuole “Cinema fiabesco e favolistico. Omaggio a Enzo D’Alò”  e la terza specialissima sezione dedicata al cinema greco che non si svolgerà a Bella ma nell’aula Magna dell’Università di Basilicata dal 7 al 9 novembre  con  tre proiezioni. Il primo giorno di evento di questa sezione universitaria   sarà presentato alle 16 insieme al volume, in anteprima nazionale, “Il cinema di Theo Angelopoulos“ curato da Giacomo Martini. 

I film  saranno proiettati uno al giorno  a partire dalle 17  e saranno: “Eydokia” di Damianos, “Zorba il greco” di  Kakogiannis e “Paesaggio nella nebbia”  di Angelopoulos. Particolare attenzione come sempre da parte degli organizzatori, alle scuole: ci saranno proiezioni dal 28 al 31 ottobre, dalle 9.30, tutte dedicate al grande regista Enzo D’Alò. Il primo giorno ci sarà la proiezione di  “Opopomoz” a seguire: “La freccia azzurra”, “ La gabbianella e il gatto”  e l’ultima mattina il più recente lavoro  di D’Alò, “Pinocchio”  realizzato quest’anno  con le musiche di Daniele Sepe e la colonna sonora di Lucia Dalla.

 La sezione infine si concluderà, alle 17, con l’esibizione dell’ “Asd Ballet school” con balli dalle fiabe. Cuore del programma  e dell’intera manifestazione ovviamente gli appuntamenti serali con 10 pellicole con particolare attenzione ai film girati in Basilicata o che in qualche modo sono legati alla regione, fino al 3 novembre giornata in cui sarà ospite d’onore la bellissima  Maria Grazia Cucinotta e il regista Giuseppe Papasso. Come detto si parte domani, dopo la proiezione del mattino ci sarà la visione di “Placido Rizzotto”  dalle 20.30 con la presenza oltre che dell’attore Mazzarella anche del regista Pasquale Scimeca. 

Domenica dopo il convegno delle 17 in memoria del prof Franco Noviello, sarà proiettato alle 20.30 il primo lungometraggio del regista lucano Giuseppe Marco Albano, “Una domenica notte”. Martedì alla stessa ora ci sarà “ Santo Gra” di Gianfranco Rosi mentre mercoledì sarà la volta di un altro film girato in Lucania “Il ragioniere della Mafia”  di Federico Rizzo. L’ultimo film di Rocco Papaleo  “Una piccola impresa meridionale” sarà proiettato  giovedì 31 ottobre sempre alle 20.30. 

Il primo novembre due proiezioni : alle 20 “La prima neve” di Andrea Segre e alle 21.30 “Bella” di Pasquale Marino. Sabato 2 novembre arriva nella sala del cinema comunale  di Bella dalle 20.30  il capolavoro di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” ed a chiudere il festival il 3 novembre come detto Maria Grazia Cucinotta e Giuseppe Papasso con il film “Un giorno nella vita” a partire dalle 19.  Otto giorni di grande cinema assolutamente da non perdere, da passare nella splendida cittadina di Bella. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE