X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CASTELSARACENO – Quarta edizione della “Festa della Montagna”, in programma a Castelsaraceno domani e domenica. 
Manifestazione questa che si candida ad essere un “unicum” nel panorama delle iniziative turistiche della Regione Basilicata, oltre  ad assumere, per gli obiettivi che si propone di raggiungere, un evento di rilevanza nazionale ed europea. 
La manifestazione, allo scopo di diversificare l’offerta turistica territoriale improntata esclusivamente su eventi di carattere enogastronomico e musicale, si propone di promuovere e valorizzare alcune discipline sportive tipiche degli ambienti montani e cioè il trekking, la mountain bike, l’arrampicata sportiva, il parapendio ed il trekking a cavallo. 
In particolare, il programma prevede il quarto raduno regionale non agonistico di MTB, dimostrazioni di arrampicata sportiva su parete artificiale e naturale al monte Armizzone, escursioni guidate sul Monte Alpi e visita alla parete del pino loricato, escursioni guidate alla ricerca di castagne con possibilità di noleggio di bici per passeggiate in mountain bike, il quarto raduno regionale dei cavalieri e trekking a cavallo sui percorsi del Monte Alpi, attività di torrentismo sul torrente Racanello, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, inoltre, farà una dimostrazione di soccorso alpino su parete naturale. 
Mentre l’associazione  Bit Movie si esibirà in uno spettacolo di falconeria. 
Previsti, inoltre, una serie di laboratori per bambini e ragazzi. In particolare il laboratorio di “aquilonistica sportiva, con costruzione evolo di aquiloni, ed il laboratorio “Il paese di riciclandia”, di educazione alla raccolta differenziata.  A concludere il tutto la “Sagra della Montagna”, con stand enogastronomici e degustazione di prodotti tipici.  
Prevista, inoltre, la “Fiera della Montagna”, mostra – mercato dei prodotti tipici di montagna con stand enogastronomici e degustazioni di prelibatezze a base di tartufo, funghi, castagne e frutti di bosco.   L’evento, infine, è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

CASTELSARACENO – Quarta edizione della “Festa della Montagna”, in programma a Castelsaraceno domani e domenica. Manifestazione questa che si candida ad essere un “unicum” nel panorama delle iniziative turistiche della Regione Basilicata, oltre  ad assumere, per gli obiettivi che si propone di raggiungere, un evento di rilevanza nazionale ed europea. 

La manifestazione, allo scopo di diversificare l’offerta turistica territoriale improntata esclusivamente su eventi di carattere enogastronomico e musicale, si propone di promuovere e valorizzare alcune discipline sportive tipiche degli ambienti montani e cioè il trekking, la mountain bike, l’arrampicata sportiva, il parapendio ed il trekking a cavallo. 

In particolare, il programma prevede il quarto raduno regionale non agonistico di MTB, dimostrazioni di arrampicata sportiva su parete artificiale e naturale al monte Armizzone, escursioni guidate sul Monte Alpi e visita alla parete del pino loricato, escursioni guidate alla ricerca di castagne con possibilità di noleggio di bici per passeggiate in mountain bike, il quarto raduno regionale dei cavalieri e trekking a cavallo sui percorsi del Monte Alpi, attività di torrentismo sul torrente Racanello, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, inoltre, farà una dimostrazione di soccorso alpino su parete naturale. Mentre l’associazione  Bit Movie si esibirà in uno spettacolo di falconeria. Previsti, inoltre, una serie di laboratori per bambini e ragazzi. 

In particolare il laboratorio di “aquilonistica sportiva, con costruzione evolo di aquiloni, ed il laboratorio “Il paese di riciclandia”, di educazione alla raccolta differenziata.  A concludere il tutto la “Sagra della Montagna”, con stand enogastronomici e degustazione di prodotti tipici.  Prevista, inoltre, la “Fiera della Montagna”, mostra – mercato dei prodotti tipici di montagna con stand enogastronomici e degustazioni di prelibatezze a base di tartufo, funghi, castagne e frutti di bosco.   

L’evento, infine, è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE