X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

“La prima neve”
sul festival di Bella
 
BELLA – Aspettando Maria Grazia Cucinotta, attesa domenica per la chiusura del festival,  prosegue a passo spedito la programmazione del Bella Basilicata film festival. Questa sera, a partire dalle 20.30, in programma la proiezione di “La prima neve” (2013) di Andrea Segre. 
Il film ha ottenuto il Premio del Pubblico al Festival di Annecy ed è stato presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, ricevendo un ottimo riscontro. 
Mercoledì, invece,  è stata la giornata del film diretto da Federico Rizzo “Il Ragioniere della Mafia”. Nel cast si evidenziano diversi talenti lucani. 
Nella sala “Periz” di Bella, in occasione della quinta giornata del Festival, hanno preso parte alla manifestazione l’attore materano Nando Irene, l’autore del romanzo da cui è tratta la sceneggiatura, ossia Donald Vergari e l’attrice di Muro Lucano Marika Frassino. I tre ospiti hanno tessuto le lodi del festival e soprattutto anticipato agli spettatori i contenuti della pellicola prima della visione. 
Irene si è soffermato specialmente sui tratti distintivi del personaggio interpretato nel film. «Il mio ruolo – ha affermato Irene – è quello di Gaetano, che è l’accompagnatore del protagonista interpretato da Lorenzo Flaherty. Gaetano accompagna Angelo Bianco nelle varie famiglie, lo inserisce nell’ambiente. 
Un bel ruolo che contiene varie sfumature. All’inizio è cattivo, dopo varie vicissitudini mostra le sue debolezze, un carattere quasi da buono». Vergari ha invece sottolineato la bontà dell’opera filmica ritenendosi soddisfatto del risultato finale ottenuto con la trasposizione dalle pagine del romanzo al cinema. 
Tra i protagonisti anche la giovane Marika Frassino, al suo secondo film. Visibilmente emozionata dinanzi ad un pubblico in parte rappresentato proprio dai suoi concittadini muresi, ha descritto i primi passi compiuti all’interno di questo fatato mondo. «Questo è il film del debutto – ha esordito l’attrice – che mi vede sul grande schermo. 
Ho già fatto un altro film, che è prossimo all’uscita, probabilmente per l’inizio dell’anno nuovo. Nel film di Rizzo interpreto un detective dell’Fbi, che si trova ad interagire con il ragioniere della mafia. Un ruolo importante, abbastanza impegnativo. 
Calarmi nei panni di una donna forte, essendo ai primi passi, non è stato semplice. E’ stato emozionante girare delle scene in Basilicata, la mia terra, dove vive la mia famiglia». 
Agli ospiti sono stati donati dall’amministrazione comunale di Bella piccoli lavori d’artigianato come omaggio.  L’ingresso alla Sala “Periz” è libero e gratuito. 
cultura@luedi.it 

BELLA – Aspettando Maria Grazia Cucinotta, attesa domenica per la chiusura del festival,  prosegue a passo spedito la programmazione del Bella Basilicata film festival. Questa sera, a partire dalle 20.30, in programma la proiezione di “La prima neve” (2013) di Andrea Segre. Il film ha ottenuto il Premio del Pubblico al Festival di Annecy ed è stato presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, ricevendo un ottimo riscontro. Mercoledì, invece,  è stata la giornata del film diretto da Federico Rizzo “Il Ragioniere della Mafia”. 

Nel cast si evidenziano diversi talenti lucani. Nella sala “Periz” di Bella, in occasione della quinta giornata del Festival, hanno preso parte alla manifestazione l’attore materano Nando Irene, l’autore del romanzo da cui è tratta la sceneggiatura, ossia Donald Vergari e l’attrice di Muro Lucano Marika Frassino. I tre ospiti hanno tessuto le lodi del festival e soprattutto anticipato agli spettatori i contenuti della pellicola prima della visione. Irene si è soffermato specialmente sui tratti distintivi del personaggio interpretato nel film. 

«Il mio ruolo – ha affermato Irene – è quello di Gaetano, che è l’accompagnatore del protagonista interpretato da Lorenzo Flaherty. Gaetano accompagna Angelo Bianco nelle varie famiglie, lo inserisce nell’ambiente. Un bel ruolo che contiene varie sfumature. All’inizio è cattivo, dopo varie vicissitudini mostra le sue debolezze, un carattere quasi da buono». Vergari ha invece sottolineato la bontà dell’opera filmica ritenendosi soddisfatto del risultato finale ottenuto con la trasposizione dalle pagine del romanzo al cinema. Tra i protagonisti anche la giovane Marika Frassino, al suo secondo film. Visibilmente emozionata dinanzi ad un pubblico in parte rappresentato proprio dai suoi concittadini muresi, ha descritto i primi passi compiuti all’interno di questo fatato mondo. 

«Questo è il film del debutto – ha esordito l’attrice – che mi vede sul grande schermo. Ho già fatto un altro film, che è prossimo all’uscita, probabilmente per l’inizio dell’anno nuovo. Nel film di Rizzo interpreto un detective dell’Fbi, che si trova ad interagire con il ragioniere della mafia. Un ruolo importante, abbastanza impegnativo. 
Calarmi nei panni di una donna forte, essendo ai primi passi, non è stato semplice. E’ stato emozionante girare delle scene in Basilicata, la mia terra, dove vive la mia famiglia». Agli ospiti sono stati donati dall’amministrazione comunale di Bella piccoli lavori d’artigianato come omaggio.  L’ingresso alla Sala “Periz” è libero e gratuito.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE