X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sorsi di poesia “Dal vino in gola”
POTENZA – Il civico 197 (ex caffè letterario), questa sera, dalle ore 22, ospita  la presentazione del primo libro di poesie di Danilo Vignola.
“Dal vino in gola” il titolo della silloge  che  è l’anagramma,  di Danilo Vignola.
«Il libro, edito con la collaborazione di una celebre etichetta discografica milanese con il gruppo Albatros, sarà presentato sotto la direzione artistica del musicista Nicola Manzi ed è una una raccolta di poco più di trenta componimenti letterari per lo più inediti. Sulla copertina è impressa l’immagine del dipinto Percorsi di Giancono Cammarano, il quale coglierà l’occasione per impreziosire l’evento con l’esposizione di alcune sue opere.
La manifestazione riguarderà soprattutto la musica con i “Trafficanti di Note” in concerto: un trio made in Lucania che unisce le ballabili melodie del mediterraneo a sonorità più rock progressive sotto la guida del batterista e percussionista Giovanni Didonna. Il palcoscenico del Civico 197 sarà inoltre calcato da tanti altri ospiti d’eccezione fra musicisti e poeti che si alterneranno».
Il libro sarà presentato da Rocco Mentissi  che attualmente è il compositore principale, con la collaborazione di Danilo Vignola, del trio Trafficanti di Note.
«Sono stato sempre attratto dall’improvvisazione – spiega l’autore Danilo Vignola – non solo da quella fatta con le note, ma anche da quella fatta con le parole. I poeti beat usavano spesso scrivere ed intrattenere il pubblico con un flusso libero di parole ed immagini, a volte senza l’intercessione del ragionamento ma in balia del solo istinto creativo».

POTENZA – Il civico 197 (ex caffè letterario), questa sera, dalle ore 22, ospita  la presentazione del primo libro di poesie di Danilo Vignola.“Dal vino in gola” il titolo della silloge  che  è l’anagramma,  di Danilo Vignola. «Il libro, edito con la collaborazione di una celebre etichetta discografica milanese con il gruppo Albatros, sarà presentato sotto la direzione artistica del musicista Nicola Manzi ed è una una raccolta di poco più di trenta componimenti letterari per lo più inediti. Sulla copertina è impressa l’immagine del dipinto Percorsi di Giancono Cammarano, il quale coglierà l’occasione per impreziosire l’evento con l’esposizione di alcune sue opere. 

La manifestazione riguarderà soprattutto la musica con i “Trafficanti di Note” in concerto: un trio made in Lucania che unisce le ballabili melodie del mediterraneo a sonorità più rock progressive sotto la guida del batterista e percussionista Giovanni Didonna. Il palcoscenico del Civico 197 sarà inoltre calcato da tanti altri ospiti d’eccezione fra musicisti e poeti che si alterneranno».Il libro sarà presentato da Rocco Mentissi  che attualmente è il compositore principale, con la collaborazione di Danilo Vignola, del trio Trafficanti di Note.«Sono stato sempre attratto dall’improvvisazione – spiega l’autore Danilo Vignola – non solo da quella fatta con le note, ma anche da quella fatta con le parole. I poeti beat usavano spesso scrivere ed intrattenere il pubblico con un flusso libero di parole ed immagini, a volte senza l’intercessione del ragionamento ma in balia del solo istinto creativo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE