X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Gli Artetika 
in concerto
MATERA- La Uasciàzz del Venerdì prosegue al  Guinness Pub con gli Artetika. La band, nata a Nardò nel 2005 dalle ceneri degli Aioresis, hanno fatto della musica popolare il  loro marchio di fabbrica. Nel 2002, dopo un anno dal loro primo incontro, incidono il primo brano Oria oriamu, che sarà poi inserito in una compilation di inediti, e l’anno successivo il primo cd autoprodotto, W ci Balla, con 11 brani di riproposta della musica popolare salentina. Poi, nell’agosto del 2005 presentano Fuori la voce, il secondo lavoro discografico autoprodotto, ancora 11 brani, ma, a differrenza del primo, accanto a quelli tradizionali rielaborati vi sono anche alcuni brani originali composti dalla band. Il disco verra’ editato successivamente dall’etichetta discografica Redland di Putignano. Dal 2001 ad oggi si sono esibiti in alcuni programmi televisivi sulle reti nazionali e locali, ed hanno portato la loro musica anche in Europa. Numerose, infatti, sono le tappe dei loro tour: dal Salento al Molise, dalla Basilicata al Lazio, dal Veneto alla Calabria, dalla Sicilia all’Abruzzo, la musica degli Artetika ha fatto ballare anche popoli freddi come i polacchi, gli irlandesi e persino i tedeschi all’interno del Fifa Fan Fest in occasione dei mondiali di calcio 2006 come unici rappresentanti italiani. La forza dell’universo musicale di questa band, infatti, si esprime al meglio durante le performance dal vivo, veri e propri eventi di grande carica coinvolgente per un pubblico che non puo’ tenere a freno la voglia di danzare e lasciarsi trasportare dalla loro musica.

MATERA- La Uasciàzz del Venerdì prosegue al  Guinness Pub con gli Artetika. La band, nata a Nardò nel 2005 dalle ceneri degli Aioresis, hanno fatto della musica popolare il  loro marchio di fabbrica. Nel 2002, dopo un anno dal loro primo incontro, incidono il primo brano Oria oriamu, che sarà poi inserito in una compilation di inediti, e l’anno successivo il primo cd autoprodotto, W ci Balla, con 11 brani di riproposta della musica popolare salentina. Poi, nell’agosto del 2005 presentano Fuori la voce, il secondo lavoro discografico autoprodotto, ancora 11 brani, ma, a differrenza del primo, accanto a quelli tradizionali rielaborati vi sono anche alcuni brani originali composti dalla band. Il disco verra’ editato successivamente dall’etichetta discografica Redland di Putignano. 

Dal 2001 ad oggi si sono esibiti in alcuni programmi televisivi sulle reti nazionali e locali, ed hanno portato la loro musica anche in Europa. Numerose, infatti, sono le tappe dei loro tour: dal Salento al Molise, dalla Basilicata al Lazio, dal Veneto alla Calabria, dalla Sicilia all’Abruzzo, la musica degli Artetika ha fatto ballare anche popoli freddi come i polacchi, gli irlandesi e persino i tedeschi all’interno del Fifa Fan Fest in occasione dei mondiali di calcio 2006 come unici rappresentanti italiani. La forza dell’universo musicale di questa band, infatti, si esprime al meglio durante le performance dal vivo, veri e propri eventi di grande carica coinvolgente per un pubblico che non puo’ tenere a freno la voglia di danzare e lasciarsi trasportare dalla loro musica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE