X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

DOPO i successi di New York e Copenaghen Lucana Film Commission, Apt Basilicata, Sensi Contemporanei in collaborazione con il comune di Milano hanno organizzato la prima italiana di “Alberi”, prodotta da Vivo Film, che domani 29 novembre inaugura il Filmmaker festival al cinema Manzoni dove rimarrà da domani fino  all’ 8 dicembre, dalle 16.30 alle 20.30 (ad eccezione del 4 dicembre ore 16.30 – 18.30). 

«Alberi – si legge nell’invito- è una cineistallazione che gioca con il passato e con il presente. Attraverso la macchina da presa, trasforma in realtà qualcosa che era sprofondato nella dimensione non materiale della memoria. Dal passato al presente, dalla finzione alla realtà, dall’invisibile al visibile, dalla memoria al cinema, Alberi rompe la dimensione del tempo, dando vita a un ciclo infinito».

Presentato dalla critica come molto bello e suggestivo, Alberi si rifà alla tradizione antica di Satriano di Lucania degli “uomini alberi” espressione di un antico culto arboreo, risalente al Medioevo.

Alla prima milanese saranno presenti il direttore della Lucana Film commission Paride Leporace e Rocco Perrone giovane di Satriano che ha partecipato come attore alla videoinstallazione di Frammartino e che presenterà le iniziative legate al Carnevale di Satriano di Lucania e al rito dei “romiti” che grazie alla videoinstallazione promossa dalle istituzioni locali maggiore visibilità riceverà nel panorama nazionale e internazionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE