X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SII terrà il prossimo 10 dicembre alle  17.30  nell’aula magna dell’Università in via Lazazzera,  il primo dei sette incontri pomeridiani del progetto di educazione alla salute “ In Cammino….per Matera 2019” realizzato dall’istituto comprensivo “Ex Scuola media Torraca” in collaborazione con l’Asm ( azienda sanitaria locale Matera) e l’Università di Basilicata- Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo. Il tema che sarà trattato è quello della Medicina dello sport che vedrà come relatore il Dott. Carmine Sinno presidente dell’associazione medico-sportiva dilettantistica.

Ad aprire i lavori il dirigente scolastico Maria Luisa Sabino, Michele Lupo docente referente per l’educazione alla salute e Rocco Maglietta direttore generale dell’Asm.  «Riteniamo che la scuola in genere possa dare un grande impulso al miglioramento sociale della comunità soprattutto per la trasmissione  di valori e di educazioni alla vita. Per attuare nel miglior modo possibile questo ruolo,  occorre dinamicità a livello organizzativo – afferma  il dirigente scolastico Maria Luisa Sabino. E’ nata così la proposta progettuale, fatta dalla scuola al Direttore Generale dell’Asm  Rocco Maglietta, di organizzare incontri educativi sotto il profilo sanitario.

L’idea progettuale – conclude Sabino – è stata ben vista e accettata dal dott. Maglietta e ben presto sviluppata dai soggetti istituzionali partecipanti». Il progetto  rivolto a genitori e figli, nasce dalla necessità di diffondere informazioni sanitarie di cultura generale per un corretto stile di vita. Educare sotto il profilo sanitario per educare a comportamenti di vita per uno stato di salute ottimale che ci proietta a vivere rapporti sociali in modo equilibrato e in armonia con la propria persona.

Una full immersion per genitori e figli in un momento di informazione e apprendimento comune con potenziale apertura di un dialogo familiare sanitario che gioverebbe alla consapevolezza di affrontare con cognizione di causa e meno apprensione emotiva ogni nostro sintomo di malessere. «Il progetto afferma Michele Lupo  docente referente per l’educazione alla salute – apre una finestra educativa rivolta alla comunità materana.

La finalità progettuale è quella di fornire informazioni sanitarie protese al miglioramento e all’ottimizzazione dei nostri stili di vita. Più conosciamo più sapremo scegliere uno stile di vita adeguato alla propria struttura fisica. Un percorso comunque di specifica valenza culturale – continua Lupo –  che porterà ad una rivisitazione di idee e comportamenti nell’approccio ai problemi fisici e alle tematiche sanitarie. Il tutto in linea con gli indirizzi della Sanità Lucana racchiusi nel motto “Ammalarsi meno e curarsi meglio”. Ritengo – conclude Lupo – che la collaborazione tra istituzioni, con azioni e compiti differenziati, che interagiscono a livello progettuale con la comunità, rappresenta senz’altro un bel cammino…per Matera 2019».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE