X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

PIGNOLA – “Un brindisi a tutti i pignolesi”. E sì  chi conosce Pignola e i suoi abitanti  finisce per dividere il mondo in due grandi categorie: i pignolesi e i non pignolesi.  A fare questo brindisi, il giorno di Sant’Antonio abate, per i soci della famosa “Compagnia della Varroccia” nella sede ai piedi del monte Serraneta,   prima che si desse il via alle tradizionali gare di muli, asini e cavalli  è Vinicio Capossela. 

In pochi, durante la manifestazione,  l’avranno notato tra la folla: Capossela a Pignola è semplicemente l’amico Vinicio, un folle tra i folli, un uomo   in mezzo a gente preziosa  nel loro essere sofisticatamente  diretti e semplici. Sono quest’anno dieci anni di amore tra Vinicio e i pignolesi,  per questo l’artista di Calitri ha voluto festeggiare il decennale arrivando a Pignola con lo stesso camper di allora, parcheggiato all’ingresso del paese. Pur informandosi anno per anno sui nomi di cavalli, asini e muli vincitori della tradizionale gara, Capossela non l’aveva mai vista. Accolto come sempre dai soci della Compagnia della Varroccia,  dal presidente Mimmo Albano ma anche da Rocco Spagnoletta vice presidente dell’associazione e leader dei “Musicamanovella, per Vinicio è stata una giornata di festeggiamenti, discussioni rilassate e la musica della fisarmonica di Antonio Gruosso (Musicamanovella). Il motivo per festeggiare si sarebbe trovato comunque, ma Alicante l’asino della Compagnia, ha vinto la gara.

La Compagnia della Varroccia è un’associazione senza scopo di lucro  nata nel 2009 ed ha realizzato un particolarissimo connubio tra musica, tradizione e allevamento di cavalli, muli ed asini. Organizza escursioni a cavallo per i turisti  ma anche altri tipi di manifestazione come “Percorsi Diversi” che quest’anno ha visto numerosi concerti  tra cui quello di Daniele Silvestri.  L’associazione è   riassaporare gusti antichi, contatto con il territorio, arte e poesia che si colorano di paesaggi, boschi, montagne e tutto ciò che il territorio offre. Non solo slogan, ma una vera e propria vocazione che ha appassionato Vinicio, al punto da esserne socio onorario insieme ad Alessandro  Mannarino anche lui appassionato del “Pignola Style”. Vinicio l’ha scoperto su consiglio di Antonio Infantino per ricercare musiche tradizionali con il gruppo  “Vineolae”  (poi diventato Compagnia della Varoccia e Musicamanovella). Fu amore a prima vista, Vinicio conobbe Mimmo Albano con il quale ancora oggi ha un’amicizia profonda. Il 25 agosto del 2008 volle organizzare un mega concerto a Pignola, a cui parteciparono circa 8000 persone. 

Un legame profondo e forse da parte di Vinicio anche la voglia  e l’orgoglio di essere considerato  un pignolese; sembrerebbe  addirittura che Vinicio  abbia in mente un disco di musiche tradizionali lucane. A Pignola è stata una giornata di vacanza per Capossela: vino, musica, qualcosa da mangiare ai piedi del monte Serraneta e una passeggiata con  El Che, il primo cavallo   dell’allevamento della Compagnia della Varoccia.  Vinicio “ il pignolese”  è tornato nella sua Calitri alle 21,  a bordo del suo camper,  arricchito dall’aria, dall’allegria, dal cuore e dal vino   pignolese da cui certamente non riuscirà a stare troppo lontano ed è proprio il caso di dirlo: un brindisi ai pignolesi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE