X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MELFI – Ritorna “Frammenti di cabaret”. L’associazione Bottega delle Emozioni,  organizza un evento che sicuramente susciterà l’interesse del pubblico melfitano. La manifestazione storica, giunta alla sua dodicesima ediziona, ritorna dopo una interruzione di 4 anni.

La rassegna si snoda su tre appuntamenti, portando alla ribalta e dando spazio a nuovi comici che si stanno affermando nel contesto del panorama nazionale. I cabarettisti saliranno sul palco del Teatro Ruggiero II,  a partire da domani. Sipario alle  ore 21.

Si incomincia con la “Compagnia Lannutti & Corbo” in “All’inCirco varietà”. “All’inCirco varietà” è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Domenico Lannutti (bolognese) & Gaby Corbo (argentina) danno vita ad un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi. Un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente, e altri eventuali e vari. «Lo spettacolo è godibile dai 0 ai 100 anni, può essere degustato a qualsiasi ora del giorno e della notte, prima e dopo i pasti», ci tiene a rimarcare Mauro Patanella, presidente della Bottega delle Emozioni, che in questa organizzazione si avvale della collaborazione di alcuni sponsor, tra cui anche Domenico Signorelli, con cui ha già organizzato lo spettacolo di Antonello Costa. Proprio il successo di quella iniziativa, ha indotto e convinto Mauro Patanella, nel prodigarsi nel riproporre “Frammenti di cabaret”, che resta un appuntamento che negli anni ha sempre intrattenuto piacevolmente la platea melfitana.

Il 21 marzo, invece sempre al Ruggiero II sarà il turno di  Stefano Vigilante in “La storia del Ka’…baret”, spettacolo di cui è autore e che lo vede protagonista di una lunga e fortunata tournée anche all’estero. Testi essenziali, movimenti esasperati e grande mimica facciale sono gli elementi caratteristici del suo stile, attraverso il quale propone una sequenza di personaggi e situazioni surreali. Tra i suoi pezzi forti i numeri “Il vigile” (Sabato Italiano con Pippo Baudo su Rai1), “Romolo e Remo”, “Il ventriloquo”, “La valigia anarchica” (Premio Riso in Italy), Felicetto (personaggio portato a Zelig Circus).

Attore comico cabarettista formatosi all’ estero, tra Londra e Parigi, Stefano Vigilante ha frequentato vari laboratori teatrali. Chiuderà l’evento melfitano il 28 marzo prossimo,  Santino Caravella in  “Il precario”. Monologhista e cantautore foggiano, Santino Caravella vive a Roma ormai da 10 anni dove coltiva la sua passione per la comicità e la musica, avuta sin da bambino e maturata nei villaggi turistici. Ha frequentato il conservatorio e diversi laboratori teatrali. I suoi monologhi sono frizzanti e affrontano in maniera semplice, diretta e mai volgare, la realtà quotidiana, attraverso le esperienze personali nelle quali tutti possono riconoscersi.

Vincitore di svariati Festival del Cabaret  tra i quali il Festival del Cabaret di Basilicata 10^ edizione. Attualmente è tra i protagonisti di  “Made in Sud”, in onda su Rai 2,  come monologhista con il personaggio del precario.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE