X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Francois Truffaut spiegato ai ragazzi. Può sembrare un’utopia, invece Camera di Commercio, Cesp e Lucana Film commission, impegnate insieme a molti altri partner istituzionali, l’hanno resa realtà.

Ieri mattina, riuniti al cinema comunale, gli studenti del liceo classico, scientifico, artistico e agrario, insieme ad altri istituti di alcuni comuni della provincia, hanno assistito alla proiezione di “400 colpi”, primo lungometraggio di Francois Truffaut.

Prima della proiezione il direttore  della Lucana Film commission, Paride Leporace, il presidente   della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli e Vito Signati, direttore dell’azienda speciale Cesp, hanno  illustrato lo spirito delle iniziative che da ieri e per i prossimi giorni caratterizzeranno la vita della città e descritto il lavoro del celebre regista francese che di lì a poco sarebbe stato proiettato.

Spiega Paride Leporace: «Abbiamo deciso di dedicare un tempo minore all’introduzione per dar modo a tutti i ragazzi, anche quelli che provenivano dalla provincia di Matera, di assistere al film. Le esigenze di questi ultimi, infatti, li avrebbero costretti in caso contrario a non seguire tutta la proiezione. L’iniziativa – prosegue Leporace – si ripeterà oggi, sempre al cinema comunale alle 10,30 con il film “Il ragazzo dai capelli verdi” di Joseph Losey». Per il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli: «E’ l’ennesima iniziativa sul progetto alternanza scuola-lavoro che portiamo avanti con la Camera di commercio. Riteniamo si tratti di una  grossa opportunità  per favorire l’estro che nel nostro territorio c’è e si muove proprio nelle scuole. Adriana Chiesa Di Palma, distributore e produttore ,  che con noi è quella che ha organizzato l’evento,  ha voluto che questo evento si concentrasse prevalentemente su due aspetti: il contatto diretto con le scuole  e quello con gli imprenditori che terremo proprio sabato mattina alla Casa cava».   

a.ciervo@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE