X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Luca Contini, da Matera è pronto a scendere su “La pista” di Rai1. Il danzatore e coreografo materano è uno dei dieci ballerini dei Virality, una delle otto squadre pronte a darsi battaglia a colpi di coreografie e brani originali nel nuovo talent-show interamente dedicato al ballo e al canto, condotto da Flavio Insinna. La prima puntata domani sera in prima serata.
Ogni settimana, per cinque settimane, le otto squadre in gara dovranno montare delle coreografie di canzoni celebri. A guidare ogni gruppo saranno volti noti dello spettacolo italiano: l’ex cantante di “Amici” Antonino, l’attore e doppiatore Massimo Lopez, Paola Iezzi (dell’ex duo Paola e Chiara); il frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley; la showgirl Sabrina Salerno, l’attore e imitatore Dario Bandiera e la figlia di Al Bano, Cristel Carrisi. Coatch del team di Luca Contini una fuoriclasse del pentagramma: la cantante Amii Stewart. «Una donna e un’artista fantastica- dice di lei Luca, sentito telefonicamente a poche ore dal debutto in tv- è una professionista straordinaria, con un grande cuore. Oserei dire che è come una mamma». Difficile, quindi, non far bene sotto l’ala protettiva di una “chioccia” tanto speciale.
La cantante, come tutti gli altri capisquadra, oltre a dare il suo contributo vocale, potrà unirsi al gruppo nella coreografia, aggiungendo forza ed energia in un ruolo per lei inedito.
Alla giuria, composta da Rita Pavone al suo rientro in televisione, dal maestro Gigi Proietti e dall’attrice Claudia Gerini, il compito di giudicare le esibizioni e decretare, insieme al voto del pubblico in studio, la squadra che si aggiudicherà nella finale il titolo di squadra campione della prima edizione de “La pista”.
In palio, per la squadra vincitrice, un montepremi di 50.000 euro in gettoni d’oro che sarà diviso in parti uguali tra i componenti della squadra stessa, ad esclusione del cantante. «Un ulteriore incentivo- ammette Luca- a dare il massimo per vincere questa sfida». Un’esperienza completamente nuova per il giovane ballerino e coreografo materano che, dopo aver mosso i primi passi nella scuola di danza di Diana Viti, vive ormai da diversi anni a Milano, dove ha frequentato il Mas, l’accademia privata più grande d’Europa e dove ha fatto ritorno dopo un periodo di perfezionamento nella scuola “Dance Atelier” di Rotterdam in Olanda. L’avventura in televisione arriva, dunque, dopo un percorso accademico di prestigio e collaborazioni con i più importanti coreografi dello scenario internazionale. «In realtà con i Virality (una costola degli Mde “Media Dancers Evolution”) – racconta Luca- avevamo tutt’altro tipo di progetti. Poi, dopo diverse reticenze, a fine febbraio, ci siamo convinti a presentarci all’audizione per il programma a Roma e ci hanno presi subito. Siamo un gruppo innovativo e grintoso: tutti uno diverso dall’altro, arriviamo da storie e percorsi differenti ma insieme siamo capaci di trasmettere una bella energia. Per noi “La pista” è l’occasione per far conoscere il nostro lavoro e il nostro stile a un pubblico più vasto di quello che di solito segue la danza». Di certo, per la loro capacità di fondere il linguaggio da strada e quello multimediale, di contaminare i diversi generi di danza, i Virality non passeranno inosservati e Luca Contini insieme a loro.
m.agata@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE