X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

E’ proprio vero che chi va piano va sano e va lontano. Addirittura lontanissimo se si tratta del Bibliomotocarro. L’originale biblioteca su tre ruote ideata dal maestro Antonio La Cava ormai, a dispetto della cilindrata, fila più di una Ferrari. Come in una sorta di fiaba moderna il maestro è riuscito a trasformare un mezzo umile in una autentica celebrità. Dopo aver fatto il giro dei giornali e delle tv di tutta Italia, il Bibliomotocarro continua ad attirare su di sè i riflettori di mezzo mondo. E’ solo di qualche giorno fa l’intervista alla BBC di Londra, ora è la volta di una televisione canadese: Chic Tv si chiama e ha chiesto al maestro di seguire le sue attività per quattro giorni di fila. E il maestro La Cava, fresco vincitore del Premio Simpatia al Campidoglio, com’è nel suo stile, non ha saputo dire di no. A partire da domani e fino a mercoledì, una troupe televisiva di Montreal, accompagnata dall’interprete francese, Diane Bergeron, soggiornerà a Ferrandina e seguirà, passo passo, gli itinerari tracciati dalla piccola biblioteca viaggiante. E saranno percorsi suggestivi e affascinanti quelli che si offriranno alle telecamere canadesi: dal castello del Malconsiglio di Migliononico, ai calanchi che da Uggiano portano a San Mauro Forte e a Garaguso; dall’emozione che si prova nell’attraversamento del “borgo abbandonato” di Craco, alla verdeggiante e ridente Accettura, per non parlare delle bellezze assolute ed uniche dei Sassi di Matera.
Il programma delle quattro giornate è ricco ed intenso e proporrà all’attenzione e alla visione dei telespettatori canadesi il vasto e variegato repertorio del Progetto “Amico libro”. Interessate scuole e piazze, coinvolte scolaresche e comunità, in un intreccio che punta a ri-costruire una nuova socialità.
Si comincia domani pomeriggio da Ferrandina, pronta a mostrare le sue bellezze architettoniche, il suo panorama e i rioni antichi, in particolare le strade di “’Mbet la terr” via Pepe, via Roma, via Masaniello, fosso Camardi, i luoghi della fanciullezza, dell’adolescenza e della giovinezza del maestro La Cava. Spazio sarà riservato alle testimonianze dei suoi famigliari, amici e collaboratori.
Lunedì, alle ore 11,  incontro al Castello di Miglionico con gli alunni della scuola      primaria dell’Istituto Comprensivo diretto da Giacomo Amati; alle ore 18, in piazza Monastero incontro con la comunità di San Mauro Forte; a seguire, alle 19, il Bibliomotocarro arriverà ad Accettura, dove, in un clima di festa, sosterà davanti alla sede della Pro-loco.
Martedì mattina meta del Bibliomotocarro sarà la scuola primaria di Grassano, diretta dal preside Lavalle, per le iniziative “I libri hanno messo le ruote” e “I libri bianchi”; alle ore 18 lo scenario sarà Garaguso, inizialmente in piazza Europa, dove il maestro donerà libri delle scuole elementari agli anziani e ai vecchietti ; alle 19, nella villetta, ci sarà la proiezione dentro la casetta del Bibliomotocarro (sì, è anche un cinema viaggiante!) dei video di animazione realizzati dai bambini con l’iniziativa “Entrare con la testa, uscire con gli occhi”. Mercoledì mattina “Leggere, che bello” con gli alunni della classe 3° A della scuola primaria di Ferrandina e alle ore 16,30 gran finale a Matera in piazza San Pietro Caveoso, dove il Bibliomotocarro incontrerà gli studenti della Scuola Europea, che da Varese sono in viaggio d’istruzione a Matera e che hanno chiesto di poter incontrare il maestro La Cava e donare libri al Bibliomotocarro. La degna conclusione di quattro giorni che sono uno spot meraviglioso per la Basilicata e i suoi tesori. Il Bibliomotocarro in testa.
m.agata@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE