X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Che Matera avrebbe ospitato il set del remake di “Ben Hur” lo aveva annunciato il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, durante la Settimana del cinema di Maratea, oltre un mese fa. Adesso, però,  iniziano a trapelare i primi nomi relativi al cast del kolossal che verrà girato tra Matera e Cinecittà.  Ancora solo voci riguardo al ruolo principale, quello di Giuda Ben Hur che fu interpretato dal mito Charlton Heston. In molti, in ogni caso,  sono pronti a scommettere su Tom Hiddleston  Una certezza, invece, la presenza nel cast  di  Morgan Freeman. L’attore, cinque volte candidato agli Oscar e vincitore della leggendaria statuetta con “Million Dollar Baby”, interpreterà Ildarin, ovvero colui che istruirà il protagonista sull’arte della corsa sulla biga.

A dirigere il nuovo “Ben Hur” sarà  Timur Dekmambetov. Il film riprende il romanzo di Lew Wallace del 1880 ma, al contrario del capolavoro del 1959 con Charlton Heston, si focalizzerà di più sull’infanzia e l’adolescenza di Giuda Ben Hur e Messala, migliori amici cresciuti in una Gerusalemme ancora libera dalla dominazione romana. I due, ormai adulti, saranno destinati a diventare acerrimi rivali.

Enzo Sisti, produttore esecutivo italiano del film di Mel Gibson “The Passion”, impegnato nelle settimane passate, sempre a Matera, sul set di “Crist the lord” del regista Cyrus Novrasteh, ha già avviato giorni lo scouting per le location e le ambientazioni del kolossal che sarà prodotto dalla hollywoodiana Mgm. Per la città di Matera, insomma, a 10 anni dal “The Passion” di Gibson e a 50 dal “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini”, l’occasione di ospitare un’altra produzione in grado di consacrare la città dei Sassi come terra di cinema.

m.agata@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE