X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nuovo e innovativo crocevia nazionale del fumetto d’autore, Cosenza si prepara alla ottava edizione del festival Le Strade del Paesaggio. Dal 10 al 26 ottobre un calendario serrato di incontri con gli autori, presentazioni di graphic novel, mostre, proiezioni, performance faranno del capoluogo bruzio la capitale della letteratura disegnata.

Il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio si svolge ogni anno nel centro storico della città di Cosenza, nella suggestiva location del Polo Museale di Santa Chiara, un antico convento splendidamente restaurato, oggi sede del primo Museo del Fumetto del mezzogiorno.

Tanti gli artisti di primo piano che in questi anni sono stati ospiti dell’evento: Tanino Liberatore, Ivo Milazzo, Angelo Stano, Marina Comandini, Bruno Brindisi, Davide Toffolo, solo per citarne qualcuno. Ognuno di loro, si è misurato con Cosenza, con le sue verità e le sue leggende. Attraverso la maestria del disegno e della parola, nelle passate edizioni gli autori hanno raccontato antiche storie locali, come quella di Alarico, Re dei Visogoti, che la leggenda narra sepolto alla confluenza dei due fiumi Crati e Busento insieme al suo tesoro o di Alessandro il Molosso, ucciso e smembrato in questi luoghi affinchè il suo corpo non trovasse pace.

Quest’anno compagni d’eccezione del nuovo viaggio saranno, tra gli altri, i disegnatori Ivo Milazzo, Enrique Breccia e Daniele Bigliardo, il regista Alessandro Rak, l’autrice giapponese Fusako Yusaki e gli italiani Dario Morgante e Angelo Calvisi, il creativo Vito Foderà, il musicista Andy, le tante mostre e il numero speciale di Dylan Dog ambientato a Cosenza. Laboratori ed esposizioni per i più piccoli completano le proposte di una festa senza età che, programma alla mano, concentra le iniziative nei fine settimana.

Per chi arriva da fuori città o da fuori regione sul sito ufficiale della manifestazione (www.lestradedelpaesaggio.com) oltre al programma completo con tutti gli appuntamenti anche un form da compilare al fine di ricevere consigli e suggerimenti su dove dormire o dove mangiare in base alle proprie esigenze.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE