X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

PISTICCI – Il presepe più originale? E’ di sabbia. Ed è un’ opera d’arte a tutti gli effetti. Il Presepe di sabbia dell’artista Leonardo Ugolini, autore, nel 2001, del primo presepe di sabbia al mondo, realizzato in Emilia Romagna, realizzato nei locali della ex scuola elementare di via Cantisano, potrà essere visitato gratuitamente per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 6 gennaio 2015.
Sulla scorta dei successi registrati nel 2011 e nel 2012, con migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, l’associazione culturale Lykeios ripropone la declinazione invernale del Festival internazionale di sculture di sabbia.
Anche quest’anno, gli organizzatori hanno confermato il sodalizio con il maestro Ugolini, direttore artistico della manifestazione estiva, oltre che autore dei primi due Presepi di sabbia realizzati a Pisticci.
Dopo aver diretto la famosa Natività di sabbia sulla riviera romagnola, lo scultore pluripremiato a livello mondiale è tornato in Basilicata per trasformare circa 20 metri cubi di arena in una suggestiva opera alta quasi 2 metri.
I personaggi che popolano da centinaia di anni i presepi di tutto il mondo emergeranno dalle piramidi di sabbia compattata, modellati nelle loro fattezze solo attraverso l’uso di spatole e cazzuole. Il metodo con il quale l’artista sta dando forma alla scultura è infatti quello delle casseforme, tecnica desunta dall’edilizia.
Nei giorni precedenti l’arrivo di Ugolini, sono state create delle strutture piramidali a gradoni, costruite con pannelli in legno di varie lunghezze.
Le forme così ricavate su più livelli sono state riempite con un composto di sabbia e acqua, compattato con i pestelli.
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è organizzato dall’associazione culturale Lykeios, con il patrocinio del Comune di Pisticci e il contributo del Piot Metapontino Basso Sinni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE