X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

DUE volti di prestigio dello sport italiano saranno questa mattina a Potenza per la prima tappa del percorso che il 3 marzo porterà nel capoluogo gli Italian Sportraits Awards.  Alle 11 presso il Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco”, dove si sta sperimentando la formula del liceo sportivo, l’ex campionessa di nuoto Cristina Chiuso e Carlo Molfetta, oro olimpico di Taekwondo a Londra del 2012, presenteranno il Campione dei Ragazzi il primo premio italiano assegnato esclusivamente da votanti under 16. Promosso da Confsport Italia nell’ambito degli Italian Sportrait Awards 2014,  è un riconoscimento conferito agli atleti che si sono distinti con le loro prestazioni sportive nel 2013 e hanno saputo entusiasmare i ragazzi con i loro comportamenti dentro e fuori il campo gara. Il Campione dei Ragazzi  nasce per permettere agli appassionati sportivi delle nuove generazioni di votare ogni anno la squadra o l’atleta preferito. Allo stesso tempo, il premio  vuole proporsi come strumento utile a creare un’autentica cultura sportiva tra i giovani, stimolati dagli insegnanti a scuola e dagli istruttori nelle società sportive. Le otto nomination per il premio sono state indicate da una giuria di ventiquattro studenti e atleti under 16 in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Nel corso dell’evento odierno verranno invece aperte le votazioni della giuria popolare – composta sempre da studenti under 16 – che dureranno fino al 16 febbraio. Durante l’incontro saranno presentate le otto nomination, con la visione in anteprima di alcuni dei video che Deakids, media partner del progetto, manderà in onda sul proprio canale durante tutta la durata della votazioni. Il liceo Gianturco di Potenza sarà la prima scuola a votare, dando simbolicamente il via alla gara per scegliere chi sarà premiato al teatro Stabile il prossimo 3 marzo. Di grande prestigio il quadro dei candidati: a livello individuale spiccano Francesco Totti, Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, la campionessa olimpica e mondiale di tiro a volo Jessica Rossi e l’apneista da record Ilaria Bonin. Ma concorrono al riconoscimento anche tre squadre nazionali  reduci da un 2013 di grandi soddisfazioni: il Dream Team del fioretto femminile  (Errigo, Di Francisca, Erba Vezzali), le azzurre di Fed Cup che hanno alzato il trofeo a Cagliari (Errani, Vinci, Pennetta, Knapp) e la squadra nazionale di ginnastica ritmica, diventata celebre con il soprannome di “farfalle azzurre”. Sul sito www.italiansportraitawards.it è possibile esprimere la propria preferenza.
Twitter @pietroscogna
DUE volti di prestigio dello sport italiano saranno a Potenza mercoledì 15 gennaio per la prima tappa del percorso che il 3 marzo porterà nel capoluogo lucano gli Italian Sportraits Awards.  Alle 11 presso il Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco”, dove si sta sperimentando con successo la formula del liceo sportivo, l’ex campionessa azzurra di nuoto Cristina Chiuso e Carlo Molfetta, oro olimpico di Taekwondo a Londra del 2012, presenteranno Il Campione dei Ragazzi, primo premio italiano assegnato esclusivamente da votanti under 16. Promosso da Confsport Italia nell’ambito degli Italian Sportrait Awards 2014,  è un riconoscimento conferito agli atleti che si sono distinti con le loro prestazioni sportive nel 2013 e hanno saputo entusiasmare i ragazzi con i loro comportamenti dentro e fuori il campo di gara. Il Campione dei Ragazzi  nasce per permettere agli appassionati sportivi delle nuove generazioni di votare ogni anno la squadra o l’atleta preferito. Allo stesso tempo, il premio  vuole proporsi come strumento utile a creare un’autentica cultura sportiva tra i giovani, stimolati dagli insegnanti a scuola e dagli istruttori nelle società sportive. 

Le otto nomination per il premio sono state indicate da una giuria di ventiquattro studenti e atleti under 16 in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Nel corso dell’evento a Potenza verranno invece aperte le votazioni della giuria popolare – composta sempre da studenti under 16 – che dureranno fino al 16 febbraio. Durante l’incontro saranno presentate le otto nomination, con la visione in anteprima di alcuni dei video che Deakids, media partner del progetto, manderà in onda sul proprio canale durante tutta la durata della votazioni. 

Il liceo Gianturco di Potenza sarà la prima scuola a votare, dando simbolicamente il via alla gara per scegliere chi sarà premiato al teatro Stabile il prossimo 3 marzo. Di grande prestigio il quadro dei candidati: a livello individuale spiccano Francesco Totti, Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, la campionessa olimpica e mondiale di tiro a volo Jessica Rossi e l’apneista da record Ilaria Bonin. Ma concorrono al riconoscimento anche tre squadre nazionali  reduci da un 2013 di grandi soddisfazioni: il Dream Team del fioretto femminile oro ai Mondiali di Zagabria  (Errigo, Di Francisca, Erba Vezzali), le azzurre di Fed Cup che hanno alzato il trofeo a Cagliari nella finale contro la Russia (Errani, Vinci, Pennetta, Knapp) e la squadra nazionale di ginnastica ritmica, le “farfalle azzurre” medaglia d’argento ai Mondiali di Kiev. Sul sito www.italiansportraitawards.it è possibile esprimere la propria preferenza.

Twitter @pietroscogna

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE