X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Innovit da Catanzaro alla Silicon Valley annuncia la ripartenza delle attività con 6 programmi di accelerazione per startup

INNOVIT, Hub strategico nato per sostenere e promuovere l’ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli Stati Uniti, compie il suo primo anno di attività.

Nell’ottobre 2022 il Ministero degli Affari Esteri e ICE hanno affidato le attività del Centro di Innovazione e Cultura Italiana a Fondazione Giacomo Brodolini e a Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group, con sede a Caraffa di Catanzaro. Innovit si è rapidamente posizionato come luogo di condivisione e collaborazioni con le migliori realtà della Bay Area. Già nel suo primo anno ha offerto a startup e PMI l’accesso a percorsi di accelerazione al fianco dei professionisti del mondo dell’innovazione e a grandi corporate e istituzioni un avamposto attraverso il quale costruire relazioni e studiare ciò che accade nell’ecosistema della Silicon Valley.

Nel 2024 l’impegno del Centro di Innovazione e Cultura Italiano al fianco delle imprese italiane si intensificherà. Già da oggi è possibile candidarsi a sei nuove CALL4INNOVIT che, nel corso dell’anno, chiameranno a raccolta le migliori e innovative idee del Paese su Generative AI, Robotic, Hardware e Advanced Materials, Life Science e Digital Health, Green Energy, CleanTech, ClimateTech e AgriFoodTech, Fintech e Insurtech e per finire Space Economy. Il programma con dettagli e scadenze è disponibile qui: www.call4innovitsf.com

Tutte le call risultano aperte in contemporanea: Startup e PMI innovative possono iscriversi da subito alla call più affine al proprio ambito. La scadenza delle application è cadenzata per coprire l’intero 2024: la prima deadline, specificatamente per la call nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale Generativa, è fissata per il 12 gennaio 2024. Alla chiusura delle candidature, verrà effettuata una selezione basata su criteri oggettivi di merito. Le prime 40 startup e le 25 PMI che si distingueranno nella graduatoria accederanno a un programma di orientamento e mentorship online della durata di due settimane.

Successivamente, le 15 startup e le 15 PMI più promettenti avranno l’opportunità di partecipare a un percorso intensivo presso la sede di INNOVIT a San Francisco, al 710 di Sansome Street, nel mese di febbraio. Il programma prevede una settimana di attività per le PMI e due settimane per le startup, offrendo interazioni privilegiate con l’ecosistema innovativo della Bay Area. Un programma ormai ben rodato e che, nei primi 12 mesi di attività, ha visto il Centro fare da vero e proprio ponte tra Italia e la Silicon Valley. Le quattro edizioni di CALL4INNOVIT hanno ricevuto complessivamente ben 400 candidature, con oltre 200 realtà selezionata per programmi online di pre-accelerazione.

A volare a San Francisco nella sede di INNOVIT al 710 di Sansome Street, sono poi stati 170 giovani imprenditori. Tutti espressione di oltre 100 startup e PMI che hanno partecipato a più 180 sessioni di confronto e formazione. Sessioni organizzate grazie al lavoro di ben 220 professionisti delle Big Tech (Google, X, Amazon, Apple, Meta, Bosch, Microsoft, Oracle e Unity), venture capital della Silicon Valley, mentor ed esperti di Università prestigiose quali Stanford University e UC Berkeley. Le startup e le PMI ospitate nel centro hanno avuto l’opportunità di instaurare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale. Un programma che ha consentito anche di siglare accordi di distribuzione locale, acquisire il primo cliente statunitense e concretizzare round di finanziamento.

A fine novembre, nell’ambito della sua missione a San Francisco, l’Ambasciatrice d’Italia negli Usa, Mariangela Zappia, insieme al Console Generale Sergio Strozzi ha fatto visita al Centro. Nell’occasione ha sottolineato come il rafforzamento della collaborazione Italia-USA su tecnologia e innovazione sia uno degli impegni assunti dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Presidente Usa, Joe Biden, nel loro incontro a Washington di fine luglio.

Il Centro di Innovazione di INNOVIT ha contribuito all’organizzazione 68 eventi e oltre 100 meeting che hanno visto la partecipazione di oltre 4.500 visitatori provenienti, tra gli altri, da CDP, Agenzia Cybersecurity, Confindustria, l’università LIUC, L’Università Federico II, l’Università di Cagliari, Eni, Enel, Mermec, ITA Airways, Plug&Play, ELIS, Cisalpina, Regione Emilia-Romagna, Puglia, Lazio e Campania. Hanno visitato INNOVIT anche il Corpo consolare dell’UE a San Francisco, UE, EIT, EIC e le Agenzie di investimento di Paesi Bassi, Lituania, Estonia e Repubblica Ceca.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE