X
<
>

La conferenza stampa per l'operazione

Condividi:
1 minuto per la lettura

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Sono comparsi davanti al gip di Lamezia, Rossella Prignani, i dodici fermati nell’ambito dell’operazione Reventinum accusati dalla Dda, a vario titolo, di estorsione, sequestro di persona, violenza privata, danneggiamento a seguito di incendio, detenzione illegale di armi, aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.

Alcuni indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, mentre altri hanno risposto al gip tra cui Pino Scalise (difeso dagli avvocati Piero Chiodo e Antonio Larussa) negando ogni contestazione (tra cui il sequestro di persona nei confronti dell’avvocato Francesco Pagliuso).

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULL’OPERAZIONE

I difensori di Pino Scalise hanno chiesto la nullità del provvedimento di fermo e dell’interrogatorio di garanzia chiedendo la scarcerazione del proprio assistito sostenendo di non aver ricevuto in tempo il provvedimento di fermo. A difendere gli indagati anche gli avvocati Lucio Canzoniere (legale di Andrea Scalzo), Rolando Chiodo (difensore di Salvatore Mingoia).

Il gip si è riservata la decisione di convalida o meno dei fermi disposti dalla Dda ed eseguiti dai carabinieri le cui indagini avrebbero consentito di delineare gli assetti storici e attuali, nonché gli interessi criminali di due distinte e contrapposte cosche, quella degli Scalise e quella dei Mezzatesta, derivanti – secondo gli inquirenti – dalla scissione del gruppo storico della montagna, nell’area del Reventino, compresa tra i comuni di Soveria Mannelli, Decollatura, Platania, Serrastretta e territori limitrofi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE