X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – L’accordo che sancisce l’intesa tra l’Università Magna Graecia e la Regione Calabria per l’assunzione degli specializzandi non è cosa nuova. È una copia (quasi) esatta dello schema di accordo che il Miur aveva presentato alle Regioni in attuazione delle disposizioni decise dalla legge del 30 dicembre 2018 numero 145.

Quello che cambia in Calabria sono le ore che gli specializzandi potranno spendere all’interno delle strutture sanitarie, 32 a settimana secondo lo schema ministeriale, 30 ore a settimana se si legge l’accordo Regione-Umg. Una modifica impercettibile che ha comunque messo in allerta l’Anaao, che negli ultimi giorni è riuscito a “strappare” l’accordo sugli specializzandi dopo la polemica sulla chiamata dei dottori cubani.

Lo stesso sindacato aveva chiarito la presenza di oltre 500 specializzandi in Calabria pronti a dare il proprio contributo. A parlare sono proprio Giammaria Liuzzi, responsabile nazionale Anaao Giovani e Filippo Larussa, componente dell’esecutivo nazionale Anaao. Entrambi «Prendono atto di questa accelerazione positiva sulla vicenda degli specializzandi» ma rilevano anche che «rispetto al decreto ministeriale, al punto 6 dell’accordo le ore richieste all’interno delle strutture sono diminuite. Lì dove ne erano state fissate 32 per decreto sono diventate 30 in Calabria. Se si tratta di un refuso, una svista, si può e deve correggere. Se invece si tratta di una modifica consapevole, è necessario un ulteriore chiarimento per comprenderne le motivazioni».

Nel frattempo, sempre nella giornata di venerdì la Regione ha ulteriormente integrato l’elenco di futuri specialisti che potranno partecipare all’avviso esplorativo. Le porte sono aperte anche per le discipline di Neurologia, Scienze dell’Alimentazione, Malattie infettive e tropicali, Chirurgia Maxillo Facciale, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Malattie dell’apparato digerente, Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, Urologia, Oftalmologia, Neurochirurgia, Cardiochirurgia, Microbiologia e Virologia, Patologia Clinica e Biochimica clinica, Otorinolaringoiatria, Farmacologia e tossicologia clinica, Genetica Medica, Igiene e medicina preventiva, Medicina legale, Medicina fisica e riabilitativa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE