X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Le persone risultate positive al Coronavirus sono 68, quelle negative sono 634. Sono questi i dati ufficiali diffusi dalla Regione Calabria rispetto alle persone coinvolte nell’emergenza del Covid-19, per il quale in Calabria sono stati effettuati, ad oggi, 702 tamponi.

Si tratta di un dato migliore rispetto a quello degli ultimi giorni, considerato che il numero delle persone risultate positive ha un incremento minore degli ultimi giorni. Anche se c’è da dire che probabilmente il dato effettivo reale è giù superiore perché alla contabilità ufficiale vanno aggiunti, per ora, un caso a Rogliano (LEGGI) e uno a Vibo Valentia (LEGGI) .

Bisogna, comunque, sempre ricordare che la Regione Calabria adotta come criterio territoriale quello dello luogo in cui la persona infetta si trova attualmente (quindi in caso di ricovero in un ospedale fuori provincia viene calcolato nella provincia in cui si trova l’ospedale e non in quella di residenza) viceversa il ministero utilizza quale criterio quello della provincia di residenza, per cui i valori risultano leggermente diversi.

Detto ciò, la provincia con il maggior numero di casi è quella di Reggio Calabria, dove sono venti le persone positive secondo i dati ufficiali, mentre sempre nel Reggino si registra una persona guarita ma anche l’unico decesso avvenuto in Calabria (LEGGI) per un totale di 22.

A Cosenza sono ricoverate undici persone in reparto e tre in rianimazione, mentre altre tre sono in isolamento domiciliare per un totale di 17.

Quattordici le persone positive a Crotone (5 in reparto e 9 in isolamento domiciliare) cui però vanno aggiunte altre persone attualmente ricoverate a Catanzaro.

Undici positive a Catanzaro (7 in reparto, 2 in rianimazione e 2 in isolamento domiciliare) ma tra queste vi sono quelle che provengono dalle province di Crotone e Vibo Valentia per cui il totale effettivo della provincia è più basso.

Infine la provincia di Vibo Valentia, secondo i dati ufficiali, deve fare i conti con quattro persone in isolamento domiciliare anche se in realtà sono in tutto 7 in quanto due sono ricoverate a Catanzaro e 1 è risultata positiva nelle ultime ore e non è ancora stata inserita nella contabilità generale (LEGGI).

In quarantena volontaria la Regione Calabria ha censito 4.230 persone, distribuite in provincia di Reggio Calabria (1.800), Cosenza (1.210), Catanzaro (494), Vibo Valentia (433) e Crotone (293). Infine, le persone che sono giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni e che si sono registrate al sito della Regione sono 6.787, anche se si stima che questo dato sia inferiore a quanti sono realmente rientrati in Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE