X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Chiuso lo spoglio dei voti a Nocera Terinese dove a conquistare la fascia di sindaco è Saverio Russo

NOCERA TERINESE – Saverio Russo è il nuovo sindaco. Dopo tre anni di commissariamento, dunque, il Comune torna a eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Il neo eletto primo cittadino, che ha ottenuto 1526 voti (54%) sostenuto dalla lista “Liberi d scegliere”, ha avuto la meglio su Antonio Macchione della lista Progetto Nocera (845 preferenze pari al 30%) e su Sonia Rocca (432 voti peri al 15%) sostenuta dalla lista Rinascita per Nocera.

La lista di Russo avrà 8 consiglieri comunali, tre toccheranno alla lista di Macchione e un solo seggio per la lista di Rocca. Questo, quindi, l’esito delle comunali di Nocera Terinese che hanno fatto registra un calo d’affluenza alle urne rispetto alle elezioni del 2019 (ha votato il 58,84% rispetto al 62, 39% delle precedenti elezioni comunali).

A Nocera Terinese i cittadini sono andati al voto dopo lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose di agosto 2021 a seguito dell’inchiesta antimafia “Alibante”. A dicembre 2022 il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, per consentire il completamento dell’opera di risanamento degli enti rispetto ai condizionamenti da parte della criminalità organizzata, deliberò la proroga di sei mesi della gestioni commissariale di Nocera Terinese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE