X
<
>

Roberto Occhiuto

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, annuncia che presto arriverà la nomina del commissario di Azienda Zero dopo la morte di Giuseppe Profiti

CATANZARO – La nomina del nuovo commissario di Azienda Zero “è vicina, ci sto riflettendo da un po’ di giorni e credo di poter tirare le somme tra qualche giorno”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine dell’inaugurazione della nuova risonanza magnetica dell’area radiologica al policlinico “Dulbecco” di Catanzaro.

«Si va avanti – ha rilevato Occhiuto – sul modello di Azienda zero che avevamo pensato. Quello di vicariare il deficit di capacità amministrativa a monte e a valle del sistema sanitario, Dipartimento e aziende sanitarie e ospedaliere, e quindi il progetto non viene messo in discussione dalla perdita pure dolorosa e molto grave determinata dalla morte di Giuseppe Profiti».

NON SOLO IL COMMISSARIO DI AZIENDA ZERO, OCCHIUTO LANCIA ANCHE LE BORSE DI SPECIALIZZAZIONE

Sul piano generale Occhiuto ha poi specificato: “Ci sono problemi anche sulle liste di attesa, stiamo cercando di fare dei progressi restituendo ai calabresi ciò che dovrebbe essere normale. Abbiamo a esempio messo in rete il Cup regionale che oggi comprende tutte le aziende sanitarie e ospedaliere, ad eccezione della Dulbecco e dell’Asp di Vibo. Ma bisogna lavorare anche dall’altro lato, quello dell’offerta di prestazioni per recuperare le liste d’attesa, ci stiamo lavorando».

Occhiuto, però, pensa anche ad una attività di prospettiva «perché la Calabria avrà molte più borse di specializzazione nei prossimi anni, 260 di provenienza statale e altre 58-60 regionali, cioè pagate dalla Regione, Chiaramente – ha sostenuto poi il presidente della Regione – saranno per specializzati che saranno disponibili negli ospedali tra diversi anni, quando io non sarò più presidente della Regione. Però io ho il dovere pensare all’immediato ma intanto di costruire le condizioni migliori per chi si occuperà della sanità dopo di me».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE