X
<
>

La foto si riferisce al 24 giugno 1966, stadio San Vito (Cosenza) quando l’allora As Nicastro (poi Vigor) vinse lo spareggio contro il Polistena conquistando la Promozione. Un giovanissimo presidente Anastasio festeggiato dai tifosi

Condividi:
1 minuto per la lettura

LAMEZIA TERME – UN pezzo di storia del calcio calabrese. E non solo. Un figura di riferimento del commercio lametino, della politica e dello sport (soprattutto il calcio).

È scomparso all’età di 83 anni Marcello Anastasio Pugliese, il più giovane presidente della storia centenaria della gloriosa Vigor (aveva 23 anni quando ne divenne presidente) nonché già dirigente della Figc.

A dicembre 2019, per sopraggiunti limiti di età, chiuse la sua attività commerciale in via Dei Mille dopo 50 anni (dal 1970 al 2019) di “onorata carriera” al servizio dei commercianti di prodotti alimentari di Lamezia e del comprensorio, di ospedali, mense (anche da concessionario Giglio).

Un pezzo di storia di Lamezia, quella del “Conte” Marcello Anastasio Pugliese, per tutti don Marcello. Un pezzo di storia come un libro che ha chiuso la sua ultima pagina in un caldo e afoso primo pomeriggio di agosto, che racconta tante cose fra commercio, politica e calcio.

A Lamezia fra gli anni 60 e 70 è stato il capo della corrente politica del democristiano Pujia, Anastasio è stato assessore, consigliere comunale e, soprattutto, democristiano di ferro. Quando chiuse la sua attività commerciale quei locali di via Dei Mille “parlavano” ancora di Vigor, ricordando epiche sfide e calciatori come Chinaglia e Anastasi, e che “parlavano” anche di momenti importanti vissuti al fianco dei vertici della Figc come Artemio Franchi, Antonio Matarrese, Carlo Tavecchio, Elio Giulivi, solo per citarne qualcuno.

Don Marcello Anastasio è passato a miglior vita, ma la storia non si cancella perché, la sua, è legata indissolubilmente alla città e non solo. In una parola: un esempio.   N.B. La foto si riferisce al 24 giugno 1996, stadio San Vito (Cosenza) quando l’allora As Nicastro (poi Vigor) vinse lo spareggio contro il Polistena conquistando la Promozione. Un giovanissimo presidente Anastasio festeggiato dai tifosi

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE