X
<
>

Tifosi del Catanzaro

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Un gol di Biasci a metà primo tempo regala una meritata qualificazione al Catanzaro ma non è mancata la sofferenza per gli uomini di Vivarini che, per buona parte del secondo tempo hanno dovuto resistere alle folate di un Monopoli che non si è affatto dato per battuto ed ha tentato fino all’ultimo di riaprire il discorso Final Four.

La partenza, per il Catanzaro, è già da brividi con il Monopoli che alla prima azione del match va vicinissimo al gol. Dopo soli 55 secondi, Borrelli trova un varco per Bussaglia che approfitta del cattivo posizionamento della coppia Martinelli-Fazio e si ritrova solo davanti a Branduani che con un’uscita bassa prodigiosa riesce a respingere la conclusione della mezzala che, sulla ribattuta, spedisce a lato.

Per i primi minuti è il Monopoli a comandare spesso il gioco facendo partire l’azione con i suoi centrali e trovando il regista Vassallo solo in mezzo al campo. Di occasioni da rete, oltre quella iniziale, però, i pugliesi faticano a costruirne grazie alla buona applicazione della difesa ed alla chiusura ermetica della fascia sinistra dove Guiebre non trova lo spazio per lanciare il suo uno contro uno su Bayeye.

Il Catanzaro prova a riorganizzarsi affidandosi soprattutto alle giocate dei suoi frombolieri d’attacco ed al 10’ è Iemmello che giunge in piena area; il suo tentativo di dribbling finale è però vanificato dal rientro di Mercadante mentre al 23’ lo stesso Iemmello sistema la palla per Sounas che accomoda un assist per Biasci il cui tocco di giustezza supera Loria ma finisce d’un soffio a lato.

È però la prova generale per il gol che arriva soli quattro minuti più tardi quando ancora Sounas, il più convincente dei giallorossi, recupera palla sullo svagato Bussaglia in mezzo al campo ed allarga per Biasci che, al limite dell’area, sterza mandando fuori giri Arena e di misura infila l’angolino di Loria.

Risolto il problema del gol, il Catanzaro rallenta i ritmi aspettando che sia il Monopoli a fare la prima mossa finchè i cambi imposti da Colombo nella ripresa producono una scossa che mette in evidente difficoltà il Catanzaro che allunga i reparti e fatica a contenere le folate offensive dei biancoverdi che, dopo un paio di affannati recuperi in angolo dei difensori giallorossi, al 21’ trovano anche il gol del possibile pari con un colpo di testa sottoporta di Borrelli che però l’arbitro Maranesi annulla per un precedente fallo in mischia di Hamlili su Martinelli.

Due minuti dopo, Iemmello prova a scacciare i fantasmi che cominciano ad aleggiare sul Ceravolo con una lunga discesa conclusa con un diagonale che Loria riesce a fermare ma la gara è saldamente in mano del Monopoli che stringe d’assedio l’area di rigore giallorossa e, nel finale, arriva prima un’altra super parata di Branduani su conclusione al volo di Mercadante e poi uno spiovente di Hamlili che, sospinto dal vento, si stampa sulla traversa. Sia pur con affanno, il Catanzaro comunque resiste e dopo cinque minuti di recupero, porta a casa la qualificazione alla Final Four

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE