X
<
>

Il prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Stretta sui controlli e nessuna manifestazione all’aperto. È la sintesi del piano predisposto dalla Prefettura di Cosenza in vista delle festività natalizie, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge n.172/2021. Le nuove regole entreranno in vigore da lunedì sei dicembre.

In particolare, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Vittoria Ciaramella, ha individuato i luoghi maggiormente sensibili in città, dove saranno aumentati i controlli da parte delle forze dell’ordine. Si tratta della zona centrale della città bruzia e dei luoghi della cosiddetta movida notturna.

Per il trasporto pubblico sia su rotaia che su gomma i controlli verranno effettuati sia a bordo, laddove le aziende sono in grado di farlo, che a terra congiuntamente con le forze di polizia, soprattutto ai capolinea ed alle fermate di maggiore afflusso. Sono state sentite anche le associazioni dei commercianti che si sono rese disponibili a maggiori controlli del super green pass, concordando che la verifica avvenga prima che si acceda alle attività.

Infine, l’appello ai sindaci a prestare massima attenzione, invitandoli ad emanare ordinanze specifiche in base ai loro territori. I primi cittadini dovranno utilizzare anche gli agenti di polizia locale, individuati come maggiormente delegati ai controlli.

«Ci affidiamo al senso di responsabilità dei cittadini – ha detto la rappresentante del governo – e alla loro collaborazione per evitare una risalita dei contagi e il passaggio in zona di colore diverso dalla bianca. È preferibile anche all’aperto l’utilizzo della mascherina e sconsigliamo manifestazioni pubbliche che possano creare assembramenti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE