X
<
>

Le fiamme sulla pineta della spiaggia di Sovereto a Isola Capo Rizzuto

Condividi:
2 minuti per la lettura

Fiamme sulla pineta della spiaggia di Sovereto, a Isola Capo Rizzuto

DIPIGNANO (COSENZA) – Hanno lavorato tutta la notte le squadre dei Vigili del fuoco e di Calabria Verde, per spegnere i focolai ancora attivi nel comune di Dipignano, nel Cosentino, che ieri è stato interessato da un vasto incendio, che ha causato la morte di alcuni capi di bestiame e la chiusura di un tratto dell’autostrada A2 (LEGGI LA NOTIZIA).

Disagi anche nella città di Cosenza, dove l’aria era diventata irrespirabile a causa del fumo e il traffico congestionato per il traffico riversatosi sulla viabilità cittadina per la chiusura degli svincoli autostradali di Cosenza Nord e Rogliano.

Dalle prime luci dell’alba nuovamente in azione i canadair su Laurignano e Tessano, le due frazioni maggiormente colpite. Al momento le fiamme si stanno avvicinando al piccolo centro abitato della frazione Santa Maria, ma sul posto sono già operativi i pompieri e gli uomini della Protezione civile. «Per ora – afferma il sindaco di Dipignano Guglielmo Guzzo – la situazione è sotto controllo, ma l’aumento delle temperature non ci fa stare tranquilli».

Paura però anche nella zona sud della città. A Luzzi si segnalano focolai preoccupanti anche a poca distanza dalle abitazioni e qualcuno ha lanciato una disperata richiesta di aiuto in diretta Facebook. È il caso di Lucia Micieli che ha gran voce chiesto aiuto sul popolare social network.

L’Anas ha inoltre informato che a causa di un incendio è stato necessario chiudere un tratto della Statale Silana-Crotonese, a Rende, vicino al centro commerciale “Campus”, tratto poi riaperto dopo qualche ora. Focolai segnalati nel corso della giornata anche a Castrolibero, Castiglione cosentino ed Arcavacata di Rende. Altri roghi sono segnalati ad Acri, Luzzi (dove due abitazioni sono state danneggiate) e Lattarico, dove la situazione è grave. In particolare, a Lattarico due fienili sono andati in fiamme; ad Acri due case, disabitate, sono state lambite dalle fiamme. I soccorritori hanno messo in salvo il bestiame ed evacuato diverse famiglie per precauzione. Il territorio è sorvolato da canadair ed elicotteri, sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri, gli uomini di Calabria Verde e i volontari della Protezione civile. 

LA PINETA. La pineta che domina la spiaggia di località Sovereto, nel comune di Isola Capo Rizzuto, nell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, è stata interessata da un incendio alimentato dal vento. Per domare le fiamme, sviluppatesi per cause ancora da accertare sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del Comando provincia di Crotone e una di Calabria Verde, mentre dal cielo un elicottero ha supportato il personale a terra con il lancio di acqua. Attualmente il focolaio è sotto controllo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE