X
<
>

Piazza del Popolo a Cetraro

Condividi:
2 minuti per la lettura

CETRARO (CS) – Pizzaiolo aggredito e picchiato in piazza per vendetta. Il grave episodio, passato quasi in sordina, sarebbe accaduto nella tarda serata di sabato, quando si stava disputando la finalissima del campionato Europeo, Italia-Inghilterra.

Il commerciante stava vedendo la partita in piazza del Popolo, dove per l’occasione era stato allestito un maxi schermo, unitamente alla moglie, al figlio e ad altri parenti, quando, al termine della competizione sportiva, proprio mentre l’uomo e la sua famiglia stavano recando a prendere l’auto, parcheggiata lungo il corso principale, sarebbe stato aggredito, prima verbalmente e poi fisicamente, da un soggetto con precedenti penali.

L’uomo si sarebbe avvicinato al gruppo e, dopo un breve scambio di battute, si sarebbe avventato sul pizzaiolo colpendolo a più riprese, prima a mani nude, con pugni e schiaffi, e poi gli avrebbe fracassato addosso una sedia.

Il commerciante sarebbe stato altresì accerchiato da altre persone, piombate sul posto a dare manforte all’aggressore, presumibilmente loro amico, ritenuto vicino alla ‘ndrangheta. L’uomo avrebbe cercato di difendersi, ma il branco ha continuato ad accanirsi ripetutamente su di lui.

Uno di essi gli avrebbe fracassato una sedia sulla schiena. Ma proprio quando sembrava che il pizzaiolo stesse avendo la peggio, sarebbero arrivate alcune persone in suo aiuto, riuscendo in qualche modo a bloccare le violenze.

Un gesto davvero provvidenziale, che avrebbe consentito al malcapitato, alla moglie ed al figlio minorenne, che avrebbero assistito atterriti e impotenti alla scena, di mettersi in salvo. Una volta raggiunta l’autovettura, il pizzaiolo si sarebbe allontanato per recarsi al pronto soccorso di Cetraro per le prime cure. Non gli sarebbero state riscontrate ferite gravi.

La vittima si è poi recata presso la Caserma dei carabinieri per presentare una querela di parte nei confronti del soggetto che avrebbe agito per primo contro di lui e di altri soggetti, che il commerciante non sarebbe stato in grado di identificare. I militari dell’Arma dovranno indagare su quanto accaduto.

A supportare le indagini, subito avviate, saranno sicuramente di grande utilità i filmati ripresi dal sistema di videosorveglianza, installato sia su Piazza del Popolo che lungo il corso principale. Una violenta aggressione scaturita da vecchi rancori covati a lungo.

Un conto in sospeso che l’aggressore, pare avesse con il pizzaiolo e risalenti al 2016. E cioè, quando lo stesso soggetto, insieme ad altre due persone, gli avrebbe bruciato l’auto, parcheggiata in prossimità della pizzeria, ubicata nella frazione Marina di Cetraro, per costringerlo a pagare il pizzo. Per tale ultima vicenda, com’è noto, due soggetti, riconducili alla cosca, sono stati condannati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE