X
<
>

La donna lungo i binari

Condividi:
1 minuto per la lettura

TORTORA – Salvata grazie ad una uscita casuale sul balcone. Una donna, con problemi di demenza senile, camminava lungo i binari della linea ferroviaria, la stessa dove transitano anche i treni ad alta velocità. Il caso ha voluto che un poliziotto, che abita nei pressi della linea ferroviaria, Cristian Presta, fosse uscito dal balcone, intorno alle 14.30, per raccogliere i teli per il mare.

Lo sguardo di Presta è stato subito attratto dall’anziana donna che camminava lenta e traballante sui binari, lungo la linea ferroviaria attiva. Il macchinista di un treno di passaggio, aveva già visto la donna sui binari ed aveva attivato a lungo l’avvisatore acustico. Il poliziotto, che fa servizio al commissariato di Paola e che oggi era libero dal servizio e si apprestava a recarsi in spiaggia con la famiglia, non ha esitato un attimo.

Ha subito chiamato la polfer, di Paola e Sapri, avvisando i colleghi della particolare situazione e predisponendo un rallentamento dei treni di passaggio. Non c’era un attimo da perdere. In quel frangente sono passati almeno tre convogli che avrebbero certamente investito l’anziana Il poliziotto ha raggiunto la donna lungo la linea ferroviaria. Si tratta di una 85enne di nazionalità russa che vive a Praia a Mare. Quest’ultima, probabilmente aveva già fatto un ampio tratto a piedi lungo la linea nelle ore più calde della giornata.

E’ stata una pura coincidenza che le ha salvato la vita, quella che ha visto uscire il poliziotto, in quell’istante e in quel luogo, dal balcone. Presta ha quindi tratto in salvo la donna, l’ha assistita anche per alcune ore, insieme ad altri cittadini del posto, fino all’arrivo della polfer di Sapri e poi del personale del 118. La straniera che era in stato confusionale è residente da tempo a Praia a Mare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE