X
<
>

Tonino Sicoli, morto a 73 anni

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – E’ morto Tonino Sicoli, scrittore, giornalista, critico d’arte e curatore di importanti mostre. Aveva 73 anni.

Fondatore del Museo d’arte dell’Otto e Novecento (Maon) di Rende che diresse per molti anni è stato coordinatore del Polo Museale rendese, Sicoli, che era nato e viveva a Cosenza, ha firmato moltissime pubblicazioni dedicate ad artisti calabresi come il futurista calabrese, Antonio Marasco, Enzo Benedetto, Achille Capizzano, Mimmo Rotella e ha realizzato diversi documentari su artisti novecenteschi.

Ha scritto per quotidiani, periodici e riviste di settore. E’ stato docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

«Con la scomparsa di Tonino Sicoli – afferma il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo – la Calabria perde una delle sue personalità più illustri e autorevoli. Giungano ai suoi cari le più sentite condoglianze a nome delle amministrazioni che presiedo e dell’intera città. Anche Catanzaro era fortemente legata al suo nome una relazione speciale che l’ha visto ricoprire per diversi anni l’incarico di docente all’Accademia di belle arti. Il momento culminante vissuto nel capoluogo fu quello della storica mostra antologica dedicata a Mimmo Rotella, da lui curata, una sfida che fui orgoglioso di sostenere da sindaco, al mio primo mandato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE