X
<
>

La manifestazione pro Ucraina a Trebisacce

Condividi:
1 minuto per la lettura

TREBISACCE (COSENZA) – Un evento tanto spontaneo quanto sentito e partecipato che nemmeno la pioggia battente ha sminuito e fermato. Il “no alla guerra” e la solidarietà al popolo dell’Ucraina sono stati gli argomenti primari della manifestazione promossa da alcune associazioni socio-culturali di Trebisacce e partecipate da Passaggi, Le Nove Lune, L’Albero della Memopria, il Club per l’Unesco, il Rotary Club, la Fidapa, Misericordia e tante altre che, insieme a tanti cittadini giunti anche dai comuni limitrofi, hanno dato vita al sit-in contro la guerra e di vicinanza e solidarietà al popolo ucraino rappresentato da una comunità che pochi immaginavano tanto numerosa a Trebisacce e nell’Alto Jonio cosentino.

Il passa parola è stato tanto efficace quanto coinvolgente e gli ucraini residenti in città e nei paesi limitrofi, sono giunti in piazza San Francesco con striscioni, bandiere, cartelli contro la guerra che sta fortemente provando Kiev e le città invase dalle truppe di Putin.

Un momento di particolare suggestione e commozione generale si è verificato quando il nutrito gruppo di cittadini ucraini ha cantato l’inno nazionale sventolando le bandiere con i colori dell’Ucraina. Un momemto che ha commosso tutti e che è stato salutato da scroscianti applausi sinonimi di solidarietà.

La manifestazione si è conclusa con un corteo di auto imbandierate con i colori azzurro e giallo, quelli nazionali dell’Ucraina. Il lungo corteo di auto, aperto dall’auto-medica della Misericordia con i lampeggianti accesi, ha attraversato, strombazzando, le principali vie cittadine riscuotendo attenzione ed applausi solidali. Filmati e foto del sit-in sono stati inviati ai parenti della numerosa comunità, in Ucraina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE