X
<
>

I carabinieri di Cosenza

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Una pistola mitragliatrice pronta all’uso, un ordigno esplosivo, munizioni di vario calibro e sostanza stupefacente sono stati rinvenuti e sequestrati dai Carabinieri di Cosenza durante una serie di ispezioni e perquisizioni in via degli Stadi.

Nei locali comuni di un seminterrato di un palazzo di 17 piani di via degli Stadi, i militari hanno trovato un ordigno esplosivo di fattura artigianale del peso di circa 1 Kg, confezionato con miscuglio pirotecnico contenuto all’interno di un barattolo in vetro, azionato da un innesco a miccia, le cui potenzialità sono ritenute altamente letali.

Per questo è stato necessario evacuare l’interno sotterraneo e richiedere l’intervento sul posto di una squadra di artificieri-antisabotaggio in forza al Nucleo Investigativo del comando provinciale di Cosenza.

Al termine delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’esplosivo, l’ordigno è stato disinnescato e trasportato nella cava di “Potame”, dove è stato fatto brillare. L’intervento degli artificieri dei Carabinieri ha consentito anche di repertare l’involucro dell’esplosivo per la successiva esaltazione delle impronte digitali e del Dna.

Durante le operazioni, i carabinieri hanno rinvenuto anche una pistola mitragliatrice mini Uzi, imi Israel, calibro 9 Parabellum, munita di silenziatore e caricatore inserito con 30 colpi.

L’arma, per le modalità di tenuta e custodia, era pronta per essere utilizzata. Nei pressi c’erano altri 100 colpi di vario calibro per pistole. Nello stabile è stato trovato un considerevole quantitativo di sostanza stupefacente con circa 500 grammi di cocaina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE