X
<
>

Rosaria Succurro

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Squilla a vuoto più di un telefono nelle ore che precedono il rush finale per la consegna delle liste. Tutti (o quasi) nelle segreterie sono alle prese con gli ultimi adempimenti, con firme e documentazione da controllare, con candidati da convincere. Anche la lista del Pd ieri non era data per chiusa («è pronta, si è fatta qualche limatura finale e niente più» assicurano) e nel centrodestra gli ultimi aspiranti consiglieri hanno firmato l’accettazione di candidatura nel pomeriggio.

Tra le novità emerse in serata, per la coalizione che sostiene il vicesindaco uscente Francesco Caruso, la formazione di un’ottava lista. Si chiama “Bella Cosenza” e a metterla su è stata l’assessore (e sindaca di San Giovanni in Fiore) Rosaria Succurro. La sua ‘discesa in campo’, quantomeno come coordinatrice di una lista, ha fatto calare nel pomeriggio di ieri le quotazioni di una candidatura a sindaco – con una coalizione avversaria del centrodestra – del marito Marco Ambrogio. Le conferme arrivano in tarda serata: la coalizione ‘La più bella Cosenza di sempre’ non sarà della partita.

Otto, dicevamo, le liste di Francesco Caruso. Si tratta di Forza Cosenza, Fratelli d’Italia, Coraggio Cosenza, Lega, Udc, La Cosenza che vuoi, Bella Cosenza e la lista del sindaco che porta nel simbolo il nome dell’uscente: Occhiuto per Caruso.

L’avvocato socialista Franz Caruso scenderà in campo con tre liste: Pd, Psi e la lista del sindaco. Non molla, e resiste alle non poche pressioni delle ultime ore, Franco Pichierri di ‘Noi con l’Italia’: con lui dovrebbero esserci due liste. In campo poi Fabio Gallo (movimento Noi), Valerio Formisani (‘Cosenza in Comune’), Bianca Rende. Con lei What women want, Tesoro Calabria e il Movimento 5 Stelle (e anche qui però non si contano le pressioni per convincere i grillini a ritirare l’appoggio alla candidata).

Francesco De Cicco, con le sue 6 liste, e Francesco Civitelli (5 per lui) hanno già depositato la documentazione in Comune: la loro corsa elettorale è ufficiale (ve ne riferiamo a pagina 11).

Per tutti gli altri candidati i termini per presentare liste e sottoscrizioni scadono oggi alle 12.

L’APPELLO DI FRANZ CARUSO

«A poche ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste non posso esimermi dal lanciare un appello agli elettori cosentini perché con il loro voto possano eleggere un consiglio comunale rinnovato e di qualità». Lo scrive in una nota Franz Caruso.

«La rappresentanza elettiva dovrà essere espressione della Cosenza migliore che vive nei quartieri popolari, del ceto medio professionale e imprenditoriale e della borghesia cittadina – scrive il socialista – Dobbiamo dire basta ai pacchetti di voto che si raggrumano sul voto di scambio e sui condizionamenti che minano l’esercizio della libertà di espressione degli autentici e puliti orientamenti elettorali. Basta con i mercanti delle campagne elettorali. Con questo spirito e con tale rigore ho inteso promuovere le liste che mi sostengono nella corsa alla guida della città. Non mi sono fatto condizionare dalla scelta di sommare ad ogni costo, costi quel che costi, preferenze e liste per fare la cifra del mio successo. Bisogna dire basta al mercanteggiamento elettoralistico per la elezione dello stesso sindaco. I cittadini hanno a disposizione due voti: uno per la scelta del sindaco e l’altro per il consiglio comunale. Sono certo che gli elettori si pronunceranno per la scelta che riterranno più capace e all’altezza di ridare una speranza di ripresa e di crescita alla città».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE