X
<
>

Il Comune di Trebisacce

Condividi:
2 minuti per la lettura

TREBISACCE (COSENZA) – Dopo gli annunci di movimenti e coalizioni varie, la Santa Pasqua ci regala il primo candidato a sindaco per le elezioni amministrative del 12 giugno.

Pino Sposato

E’ dunque ufficiale la candidatura di Pino Sposato, imprenditore settantenne  che organizza a casa sua una conferenza stampa per annunciarla.  Ci riceve nel salotto e ci accoglie con la frase: «É con gioia ed emozione che vi incontro oggi per ufficializzare la mia candidatura a Sindaco nel nostro paese». Poi, ricorda la sua precedente candidatura a sindaco, non andata a buon fine, risalente al 2012.  Si affretta a puntualizzare: «Non sono lo stesso uomo di allora, oggi mi sento in qualche modo migliore grazie alla vita che mi ha donato nuove felicità, nuove sfide, nuovi entusiasmi, nuovi obbiettivi.  I miei quattro nipoti e i loro sogni che sono gli stessi sogni di ogni bambino e di ogni coscienza, mi hanno dato nuove motivazioni».

Tradotto dal sentimentale, Pino Sposato oggi sente ancora più forte «il desiderio di spendermi per Trebisacce ed i suoi cittadini; con l’esperienza è maggiore anche la passione».  Dunque, afferma di essere pronto a guidare Trebisacce verso un futuro «che sia un porto sicuro dove trattenere le intelligenze e coltivare i sogni dei nostri giovani; dove crescita e felicità diventino legittime aspettative».

Alla domanda su chi ne propone la candidatura a sindaco risponde: «Mi circonderò di giovani e della loro energia, cercando di mettere a disposizione la mia esperienza affinché si possa rimettere in moto il paese. C’è tanta strada da fare ma abbiamo la forza, le competenze e la ferma volontà per arrivare».

E sul programma elettorale Pino Sposato riferisce: «I nostri programmi saranno chiari, i nostri progetti concreti e immediatamente attuabili». Sollecitato, aggiunge che tra gli interessi prioritari per Trebisacce, ci sono il turismo, l’area di 108, oggi degradata, gli aranceti ed il biondo, arancia tardiva tipica della Città.  Non guarda indietro Pino Sposato. Per lui il passato non va preso in considerazione perché conta solo il futuro, Ed il futuro per Sposato è la normalità, rappresentata da  una comunità con valori chiari; da un paese in cui si rispettino le differenze; da una Trebisacce che ha fiducia nel futuro; dalla gente che torna ad ammirare la bellezza dei nostri luoghi, dai cittadini che sorridono.

«Per noi e per me – aggiunge-, la normalità è unire». Alla pioggia di domande rivoltegli, su alcune glissa come per conoscere i componenti della coalizione e della lista: «La lista è pronta – dice – e la conoscerete al momento della presentazione». Poi aggiunge: «Ne fanno parte persone che indubbiamente hanno idee politiche, delle quali, però, si spoglieranno per far parte della lista civica ed apartitica che abbiamo deciso di presentare».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE