X
<
>

Il nuovo sindaco di Paola, Giovanni Politano

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA – Dopo avere battuto, ieri sera, il medico paolano Emira Ciodaro, a capo di una coalizione di centrodestra formata, tra l’altro, da Forza Italia e Udc, il giovane ex consigliere comunale Giovanni Politano è il nuovo sindaco di Paola, sostenuto da una coalizione cosiddetta “popolare”, formata da elementi di Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Articolo1.

Consigliere comunale uscente di un’amministrazione e una maggioranza politica guidate da Roberto Perrotta, Giovanni Politano era giunto secondo al ballottaggio, con 2.323 preferenze, sotto Ciodaro (2.489 voti) e sopra Perrotta (2.273 preferenze) per una distanza irrisoria, sia dall’una sia dall’altra coalizione. Le ultime due aggregazioni elettorali, invece, avevano ottenuto, rispettivamente, 1.312 voti (candidato a sindaco Andrea Signorelli) e 638 voti (candidato a sindaco Paolo Alampi). Entrambi gli ultimi due raggruppamenti sono di sinistra. Alampi non ha raggiunto il quorum, rimanendo fuori dal Consiglio comunale, mentre Signorelli è stato eletto consigliere comunale di minoranza.

Tornando alla vittoria di Giovanni Politano, dipendente di Poste Spa, il suo gruppo non era sostenuto elettoralmente da nessuna coalizione uscita sconfitta al primo turno. E’ stato infatti deciso di non siglare alcun accordo o apparentamento. In questo secondo turno i vincitori hanno ottenuto circa 270 preferenze in più rispetto a Ciodaro.

Il nuovo sindaco di Paola era appoggiato ufficialmente dall’assessore regionale di Fratelli d’Italia Fausto Orsomarso e dall’ex consigliere regionale del Partito democratico Graziano Di Natale. Col gruppo di Ciodaro, invece, correvano anche due liste di centrosinistra, guidate rispettivamente dal consigliere comunale uscente Pino Falbo (riferimento di Nicola Adamo e Enza Bruno Bossio) e dal capogruppo consiliare uscente Josè Grupillo (fino a ieri parte integrante della maggioranza di centrosinistra, anche se legato a Maurizio Nicolai di Forza Italia). La coalizione di Politano (come avvenuto per quella di Ciodaro) non ha usato simboli di partito per non incorrere in una evidente contraddizione.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI PAOLA

Il nuovo Consiglio comunale di Paola è il seguente: Stefania Mirafiori (consigliere comunale uscente dell’amministrazione Perrotta), Alessio Samà (assessore uscente della giunta Perrotta), Maria Pia Serranò, Francesco Vigilante, Sandra Serpa (area centrodestra Morrone-Logatto), Mattia Marzullo (Fratelli d’Italia), Marilena Focetola, Barbara Sciammarella (consigliere comunale uscente dell’ex maggioranza Perrotta, ora Pd), Marco Minervino (area Pd) e Francesca Sbano (area Pd) in maggioranza.

Siederanno dietro i banchi della minoranza, invece, il sindaco uscente Roberto Perrotta, la vice sindaco uscente Marianna Saragò, i candidati a sindaco non eletti Emira Ciodaro e Andrea Signorelli, Alfonso D’Arienzo e Josè Grupillo. Ieri sera festa grande su corso Roma, a pochi passi dalla sede elettorale di Politano. Ai festeggiamenti ha partecipato anche l’assessore regionale Fausto Orsomarso.


Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE