X
<
>

Antonio Mollo

Condividi:
2 minuti per la lettura

BONIFATI (COSENZA) – L’ex sindaco Antonio Mollo, già da alcuni giorni, non fa più parte del consiglio comunale di Bonifati. Ha rassegnato le proprie dimissioni da consigliere. Una decisione, che sarebbe stata presa “per motivi personali”.

È una scelta che entra a far parte, in ogni caso, della storia politica di Bonifati perché Antonio Mollo ha partecipato a sette campagne elettorali amministrative, è stato presente nel consiglio comunale per 28 anni consecutivi. Certamente è uno dei cittadini che più conosce la storia politica degli ultimi decenni.

Il consiglio comunale, da una parte, perde uno dei suoi rappresentanti maggiormente legittimati dal consenso conseguito dagli elettori che ha contribuito al dibattito politico e all’attività amministrativa; dall’altra parte, con l’abbandono, consentirà ad altri soggetti di intraprendere il ruolo di consigliere mettendosi al servizio del paese in quest’ultimo scorcio di consiliatura. Il distacco dalla vita politica attiva è già iniziato da tempo. Sono state, infatti, diverse le assenze alle sedute del consigli comunali.

La surroga porterà al ruolo di consigliere, Dario Argirò, primo dei non eletti nella lista “Avanti per il Paese”: il nuovo consigliere ha già avuto, in passato, esperienze amministrativa.

Antonio Mollo si presentò, con il Pds, al cospetto dei cittadini alle elezioni del 6 e 7 giugno 1993 con la lista “Alleanza di progresso” capeggiata da Roberto Gerace. Ottenne 117 voti di preferenza. Alle elezioni del 27 e 28 aprile 1997 con la lista di centrosinistra “Bonifati domani” con candidato a primo cittadino il sindaco uscente Roberto Gerace, Mollo si ricandidò per la seconda volta ottenendo un successo personale di 157 preferenze. Venne nominato assessore comunale. Si dimise da assessore il 17 novembre 1998 per una serie di contrasti: con le dimissioni, insieme a 10 consiglieri causò lo scioglimento anticipato del consiglio mandando a casa Gerace.

Il 16 e 17 aprile 2000, Antonio Mollo si presentò con una lista di centrosinistra guidata da Giuseppe Cristofaro che vinse le elezioni con il 48,33% dei voti. Antonio Mollo ricoprì la carica di assessore. Alle elezioni del 3 e 4 aprile 2005, fu candidato a sindaco con la lista “Unione democratica Bonifati”. La sfida di Mollo contro Antonio Goffredo ed Ernesto Clausi lo vide sconfitto con il 32,12% dei voti; Goffredo raggiunse il 38,63% del consenso.

Il 28 e 29 marzo 2010 tornò a candidarsi a sindaco con “Patto per il Paese” e vinse contro la lista “Tre Stelle” dell’ex sindaco Gerace. In quel periodo, 4 consiglieri della sua maggioranza, con l’aggiunta dei 5 di minoranza si dimisero, causando così lo scioglimento. Il 26 e 27 maggio 2013 Mollo si ricandidò a sindaco nella lista “Riparto per il Paese”, i suoi avversari si divisero e presentarono due liste separate. Il 10 giugno 2018, Antonio Mollo si candidò ancora una volta a sindaco nella lista “Avanti per il Paese” sfidando l’altro candidato Francesco Grosso della lista “Bonifati Insieme”. Le urne decretarono una cocente sconfitta elettorale per Mollo, il suo consenso 42,50% risultò inferiore a quello di Grosso che si attestò al 57,50%.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE