X
<
>

Palazzo dei Bruzi, sede del Comune di Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Da questa mattina alle 8 si sono aperti i termini per presentare le candidature a sindaco e le liste per il rinnovo del Consiglio comunale di Cosenza. Partiti e movimenti avranno tempo fino alle 20 di oggi e si riprenderà poi domani dalle 8 alle 12.

Per due candidati a sindaco i giochi sono ormai fatti. Si tratta di Francesco De Cicco e Francesco Civitelli che hanno già depositato nella giornata di oggi tutta la documentazione.

Francesco De Cicco, attuale assessore alla Manutenzione nella Giunta Occhiuto, si candida alla guida di una coalizione civica, formata da 6 liste: ‘Francesco De Cicco Sindaco’, ‘Cosenza Libera Francesco De Cicco Sindaco’, ‘Sindaco Cosenza per il sociale con Francesco De Cicco Sindaco’, ‘Sì Amo Cosenza De Cicco Sindaco’, ‘Sette Colli Francesco De Cicco Sindaco’, ‘Pensiero Azione PPA Popolo Partite Iva la politica dei giovani De Cicco Sindaco’.

Francesco Civitelli, candidato cinque anni fa al Consiglio comunale nella coalizione a sostegno di Enzo Paolini, schiera 5 liste: ‘Civitelli Sindaco’, ‘Su La Testa Cosenza con Civitelli Sindaco’, ‘Un Fiore X Cosenza – Civitelli Sindaco’, ‘Giovani con Civitelli Sindaco’, ‘Costruiamo il futuro – Civitelli Sindaco’.

Si attendono ora in Comune altri 6 (o 7) aspiranti sindaci. Nel centrodestra Francesco Caruso, vicesindaco uscente, guiderà una coalizione di almeno 7 liste. Tra queste non ci sarà il simbolo di ‘Noi con l’Italia’ che candida, con almeno 2 liste, Franco Pichierri. Si tratta di una candidatura, in realtà, su cui in queste ore si specula molto, domandosi se alla fine resterà in campo oppure no. Pichierri da parte sua ha pubblicato ieri una foto sulla sua pagina Facebook in cui annunciava che le liste erano pronte. Ancora incerta la candidatura di Marco Ambrogio, consigliere uscente e marito della sindaca di San Giovanni in Fiore e assessore al Turismo della Giunta Occhiuto, Rosaria Succurro. Ambrogio formalmente non ha mai annunciato la sua candidatura a sindaco, ma ha presentato quella del suo polo (‘La più bella Cosenza di sempre’) formata da ben 6 liste. Da ieri notte Ambrogio è impegnato in riunioni serrate con i suoi e non ha ancora sciolto le riserve sulla propria candidatura.

Nel centrosinistra troviamo candidato Franz Caruso, alla guida di cinque liste a trazione Pd-Psi. Ma c’è anche Bianca Rende, con un polo civico a cui danno sostegno anche il M5S e Tesoro Calabria, alleati del Pd alle regionali. Rende ha respinto al mittente nelle scorse ore l’ultimatum di Francesco Boccia, ma le pressioni sul M5S perché si sfili dalla sua coalizione e torni dal Pd, non sono diminuite. Sempre in casa centrosinistra si registra anche la (ri)candidatura del medico Valerio Formisani.

In campo anche il movimento sturziano ‘Noi’, con Fabio Gallo candidato a sindaco.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE