X
<
>

Il Comune di Amantea

Condividi:
2 minuti per la lettura

AMANTEA (COSENZA) – Il consiglio comunale di ieri di Amantea, proprio sul finire, anzi dopo la fine dichiarata dal presidente dell’assise, ha avuto una fiammata inattesa, con l’innesco dato dal consigliere di minoranza Emilia Di Tanna. L’esponente dell’opposizione ha interrotto l’assessore Marco Osso che aveva preso la parola per illustrare alcune situazioni a margine del consiglio appena concluso, dicendo: “Ma per queste cose avete il capogruppo di maggioranza e non è compito del consigliere anziano” come si era definito Osso.

Apriti cielo! Diversi spettatori che erano già usciti dalla sala, son dovuti rientrare dentro di scatto, per sentire l’accesso battibecco tra Osso e il capogruppo della maggioranza Arturo Suriano. Pomo della discordia, proprio il ruolo di capogruppo di Suriano, duramente contestato dall’assessore Osso. Secondo quest’ultimo, infatti dopo alcune sortite sulla stampa, il consigliere Suriano, che ha anche chiesto un rimpasto di giunta in aperto contrasto con l’esecutivo, non può più ricoprire la carica di capogruppo scelto da tutti i consiglieri di maggioranza al Comune di Amantea. L’assessore, quindi, ha contestualmente preannunciato che alla prossima riunione di consiglio ci sarebbe stata la sostituzione del capogruppo. Immediata e veemente è stata la replica di Suriano.

“A Consiglio terminato – ha detto il consigliere comunale – su un’esternazione fuori luogo del consigliere Osso, ho ricordato allo stesso di leggersi l’articolo 8, al punto 3 del regolamento del consiglio comunale. I singoli gruppi risultati eletti devono comunicare per iscritto al Sindaco ed al Segretario Comunale, il nome dei Capogruppo entro il giorno precedente la prima riunione del Consiglio neoeletto. Così è stato. Con la stessa procedura dovranno essere segnalate le variazioni della persona del capogruppo. Quindi, ho ribadito che non sarà lui a decidere, eventualmente, sulla variazione preannunciata, ma tutti gli undici consiglieri eletti, compreso il sottoscritto, nel gruppo Nea-polis (denominazione della lista risultata vincente alle elezioni di due anni fa, ndc). Se ciò dovesse accadere – ha concluso Suriano – ne prenderò atto, nel rispetto della carta comunale e con ossequio nei riguardi dei consiglieri che dovranno, a quel punto, esprimersi direttamente sottoscrivendo la variazione di nomina del capogruppo”.

Ora, vedremo cosa succederà al prossimo civico consesso e soprattutto chi sarà il nuovo capogruppo della maggiorana. Si dice che sarà il consigliere Giacomino Perri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE