X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

SAN MARCO ARGENTANO (Cosenza) –  Una notte all’aperto, il cielo del solstizio d’estate a dominare la scena e protagonista assoluto un amico fedele: il libro. Fa tappa a San Marco Argentano la manifestazione nazionale “Letti di notte”, rassegna che questa sera, in occasione della Notte bianca del Libro e della lettura, animerà diverse città italiane ed europee e che vede il coinvolgimento di 40 editori, quasi 200 librerie, 20 biblioteche e numerosissimi tra autori e artisti. La cittadina normanna, unica in Calabria ad aver aderito all’iniziativa, si animerà a partire dalle 21.30 nel suggestivo scenario di Villa Amodei, grazie all’impegno della Efferre Communication in collaborazione con la Libreria Falcone. Il meccanismo scelto è immediato quanto coinvolgente. 

Chiunque voglia, potrà portare con sé il proprio libro preferito, selezionarne un passo e, a turno, leggerlo ai presenti. In un clima conviviale, senza microfoni e senza leggii, si potrà condividere con gli altri quelle parole che solitamente siamo abituati a far nostre in solitudine, che ci hanno emozionato, che hanno rappresentato un appiglio in un momento di difficoltà o o ci hanno fatto riconoscere negli attimi di gioia. Un reading collettivo che si propone di diffondere la cultura del libro e della lettura, condividere la propria personale esperienza e i propri gusti e favorirne il confronto.  E per chi non potesse essere presente di persona c’è anche l’opportunità di dare il proprio contributo attraverso i social network, utilizzando la pagina facebook EfferreCommunication o l’hashtag Twitter #lettidinotte. Nata da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, “Letti di Notte” quest’anno conta la collaborazione dell’associazione  “Letteratura rinnovabile“,  nonché una nutrita e ben distribuita lista di eventi collegati. 
Una  notte che celebra la forza e la magia del libro e dei suoi luoghi. Nelle città interessate sarà possibile assistere a  letture spettacolari, ma anche letture bendate, minimostre fotografiche, tornei letterari, laboratori di fumetto. Ma anche piazzette del libro, librerie dove i bambini possono riciclare giocattoli, inventare nuove storie, ascoltare racconti della mezzanotte. Dappertutto, protagoniste assolute dell’evento saranno le “voci”: autori, attori, poeti, traduttori, psicologi che leggono, interpretano, cantano. Sempre e comunque  in compagnia.
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE