X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha nominato monsignor Nunzio Galantino segretario generale della Cei, la Conferenza Episcopale italiana per il prossimo quinquennio. Galantino, vescovo di Cassano Ionio in Calabria, aveva avuto dal Papa una prima nomina ma ‘ad interim’, in sostituzione di monsignor Mariano Crociata che a sua volta era stato nominato vescovo di Latina. Alla presidenza della Cei resta, per il momento, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. 

Galantino resterà, nel frattempo, vescovo di Cassano. Ed è proprio il vicario generale della diocesi, monsignor Francesco Oliva ad assicurare al presule «la preghiera di tutta la comunità diocesana, che in questi due anni ha dimostrato di amare senza riserve. Certi che quanto è richiesto a monsignor Galantino è un dono grande per la nostra
chiesa, ci uniamo spiritualmente a lui nella preghiera ringraziando il Signore». Monsignor Oliva aggiunge poi: «Abbiamo piena conferma di quanto il Signore chiede al nostro vescovo del supplemento di amore in un servizio così delicato quale quello richiesto alla Cei».

In occasione della nomina avvenuta a dicembre, papa Francesco aveva scritto una lettera alla diocesi di Cassano, scusandosi e chiedndo il “permesso” di assegnare un incarico così oneroso al loro vescovo (LEGGI).

Galantino ha commentato con soddisfazione la nomina: «Esprimo un sentimento di riconoscenza e di gratitudine al Santo Padre che ha voluto riconfermarmi come segretario generale della Cei. Una nomina – ha aggiunto all’Ansa – che sicuramente aumenta il mio impegno nella Chiesa e soprattutto aumenta il mio servizio nell’accompagnare le singole diocesi nelle problematiche che attengono alla Cei».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE