X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

FABIO Curto ha vinto The Voice of Italy, il talent show di Rai due. Il cantante di Acri, in provincia di Cosenza, non delude le aspettative e alla finale di The Voice arriva fino in fondo trionfando e incantando con la sua voce nera, con la sua aria da bravo ragazzo e con il suo essere semplicemente un “vero artista”. 

I primi a sostenerlo sono stati la famiglia e la gente di Acri (GUARDA LA FESTA PER LE STRADE) dove purtroppo si è dovuto rinunciare al maxi schermo in piazza per la pioggia. Ci si è spostati a quel punto in un cinema della città dove però non tutti sono riusciti ad entrare. Tutti uniti però per tifare Fabio e per votarlo durante la gara.

(GUARDA la festa alla proclamazione della vittoria).

La prima dedica subito dopo la proclamazione è stata per sua mamma. 

Prima dell’inizio della trasmissione un collegamento dagli studi di Rai2 di Francesco Facchinetti uno dei due coach (l’altro è il padre Roby) di Fabio Curto in cui ha incitato i cittadini di Acri e ha sottolineato come «l’onda virale partita da Acri ha investito tutta l’Italia. Fabio è amato da tutti». Francesco Facchinetti ha poi promesso che a giugno sarà ad Acri insieme al padre «comunque vada lui è un vincitore».

La serata su Rai2 si è svolta a colpi di note e di televoto. E’ stato il pubblico l’unico giudice a decidere il vincitore. Accolti da Federico Russo nel grande Studio 2000 del Centro di Produzione Tv di Milano, in via Mecenate, i finalisti Carola Campagna (Triuggio, Monza Brianza, anche lei con origini calabresi di Taverna di Catanzaro) del Team Jax, Roberta Carrese (nata a Venafro, Isernia, vive a Roma) del Team Pelù, Thomas Cheval (Ferrara) del Team Noemi e Fabio Curto si sono contesi il titolo di “The Voice 2015”. Curto ha chiuso la puntata cantando il suo inedito “L’ultimo esame”. Ma è l’Hallelujah di Leonard Cohen che gli è valsa la vittoria, dopo avere interpretato anche “Father And Sons” di Cat Stevens

Protagonisti della finale sono stati anche tre super ospiti. Partenza sprint con la popstar internazionale Ariana Grande, che si è esibita insieme ai finalisti sulle hit “Problem”, “Break Free”, “Love me harder” e ha presentato il nuovo singolo “One last time”; Tiziano Ferro che invece, accompagnato dai quattro talenti finalisti e dalla band di “The Voice” in un medley dei suoi più grandi successi. Con la sua band, infine, ha eseguito l’ultimo singolo “Lo stadio” e direttamente dalla Gran Bretagna il trio elettropop Years & Years con il brano King.

Il primo dei ragazzi ad essere eliminato è stato Thomaso Cheval del team Noemi. Lo ha seguito poi l’altra cantante di origine calabrese Carola Campagna, arrivata terza che ha dichiarato «ho avuto la mia vittoria». La sfida finale è stata fra Roberta Carrese del team Pelù e Fabrio Curto del team Fach, due ragazzi del Sud, una molisana e un calabrese. Vince Curto con il 72% dei voti e supera il suo “Ultimo esame”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE