X
<
>

Il rettore Leone con i premiati

Condividi:
1 minuto per la lettura

RENDE (COSENZA) – I tre alfieri calabresi Mariagrazia Fragale di Serrastretta, Elisavetta Petronela Merfu di Scalea e Francesco Spataro di Celico, hanno ricevuto questo pomeriggio dalle mani del rettore dell’Unical, Nicola Leone, un ulteriore riconoscimento. La consegna è avvenuta durante l’Open Day “Primavera in UniCal” al Centro Congressi “Beniamino Andreatta”.

È stato proprio il Rettore Unical a voler fortemente questo incontro con i tre alfieri calabresi per complimentarsi e augurare loro di raggiungere ulteriori traguardi. Ai tre ragazzi calabresi ha inviato nei giorni scorsi una missiva con un invito al Campus di Arcavacata. Nelle parole del massimo esponente dell’ateneo calabrese le congratulazioni per loro, per le loro famiglie, le istituzioni scolastiche e le associazioni che ne hanno curato la crescita culturale e personale. Il rettore ha quindi voluto conferire ad ognuno dei tre giovani calabresi un riconoscimento «che vale – ha detto – come attestazione di incoraggiamento ad impegnarti costantemente per distinguerti sia nel mondo scolastico, delle professione e nella vita».

Mariagrazia Fragale, 17 anni, frequenta il quarto liceo Classico di Lamezia Terme, è diventata alfiere della Repubblica “per la testimonianza di solidarietà che ha offerto nelle sue diverse attività. Per avere favorito l’integrazione di una ragazza ucraina all’interno della classe e per avere aiutato alcuni rifugiati ucraini nell’apprendimento della lingua italiana”.

Per Elisaveta Petronela Merfu, di Scalea, il riconoscimento è stato motivato “dall’impegno sociale e dall’attività di volontariato che svolge in favore dei ragazzi più piccoli, dopo aver ricevuto aiuto in un periodo difficile della propria vita”.

Per quanto riguarda, infine, Francesco Spataro, 19, anni la motivazione del riconoscimento è legata alla sua “generosa attività di volontariato attraverso la quale cerca di sensibilizzare i coetanei sull’importanza della condivisione e sul valore del cibo”. Il prof di matematica Domenico Liguori è stato premiato come uno dei migliori docenti italiani.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE